rotate-mobile
Politica

Risultato Cascina: il comunicato del Partito Democratico dopo la segreteria provinciale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

L´esito dei ballottaggi di domenica scorsa ha lasciato purtroppo una traccia negativa anche in provincia di Pisa dopo i bei successi conseguiti al primo turno a Buti, Santa Luce e Vecchiano. La sconfitta di Cascina, dolorosa e inaspettata, è il prodotto di diversi fattori che si sono sommati, non ultimo quella voglia di cambiamento e discontinuità che ha premiato, in Toscana ma più in generale in tutta Italia, le forze che erano all´opposizione rispetto a quelle di governo.

Sono tutti elementi che analizzeremo e valuteremo con attenzione nelle sedi opportune, a partire dalla direzione provinciale senza preconcetti e senza sconti. Tutti, nessuno escluso, siamo chiamati ad assumerci le proprie responsabilità come sempre il Partito Democratico ha fatto. Ma non è questo il momento di tirare giudizi sommari o di giungere a frettolose conclusioni. Nel momento di difficoltà un grande partito di donne e di uomini come è il nostro si unisce ancora di più, si rimbocca le maniche e ricomincia a lavorare tutto insieme. Perché questo è il senso di una comunità come la nostra. E se c´è una cosa che il risultato di Cascina dimostra senza possibilità di smentita è che se non si è davvero uniti siamo più deboli. Il nostro partito, e più in generale il centrosinistra, non può permettersi di farsi del male da solo, indebolendosi dietro a personalismi o a scontri interni che i cittadini e gli elettori non solo hanno dimostrato di non capire ma di punire fortemente attraverso il loro voto (o meglio, il loro non voto).

Abbiamo di fronte nuove importantissime sfide e di queste, il Partito Democratico di Pisa dovrà essere protagonista sul territorio - afferma il segretario Lari dopo aver raccolto le posizioni emerse in segreteria -. Per farlo serve un cambio di passo di tutti noi, a partire certamente dalla segreteria provinciale che ho l´onore e l´onere di guidare. Se degli errori sono stati fatti, e sicuramente è accaduto, da questi abbiamo il compito di ripartire con ancora più forza e ancora più determinazione. Non voltandoci dall´altra parte, non tirandosi indietro ma facendone tesoro e raccogliendo in maniera costruttiva il messaggio che, per quanto duro da digerire, i nostri elettori ci hanno mandato. A Cascina, ci metteremo al lavoro con umiltà e dedizione per ricostruire da un lato una presenza adeguata del partito sul territorio e dall´altro per costruire una opposizione ferma, costruttiva e puntuale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risultato Cascina: il comunicato del Partito Democratico dopo la segreteria provinciale

PisaToday è in caricamento