rotate-mobile
Politica

Royalty Solvay, Pieroni, Mazzeo e Nardini (PD): “Destinarle alla Val di Cecina”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

“Destinare alla Val di Cecina le royalties derivate dall’estrazione del sale che ogni anno Solvay versa ai Monopoli di Stato. Si tratta di circa 1milione e mezzo di euro e non di 3milioni come continua ad affermare il sindaco di Volterra Marco Buselli”. Così il consigliere Andrea Pieroni primo firmatario di una mozione sottoscritta anche da Antonio Mazzeo ed Alessandra Nardini che martedì passerà al vaglio dell’ assemblea Palazzo Panciatichi con l’aggiunta anche delle firme dei gruppi di opposizione.

“Le royalties – sottolinea Pieroni- sono risorse preziosissime in un momento difficile come l’attuale segnato da crisi industriali molto pesanti come la situazione Smith e le difficoltà  della ex salina di Stato, oggi gestita da Locatelli. Chiediamo alla giunta – spiega Pieroni- che si adoperi presso il Governo affinché, già dalla prossima Legge di Stabilità,  si apra subito un tavolo di confronto per destinare le royalties alla Val di Cecina. L’obiettivo – aggiunge Pieroni- è che l’intero ammontare che deriva dalla coltivazione del salgemma da parte di Solvay (circa 1milione e mezzo di euro l’anno) possa essere impiegato sul territorio in cui si effettua l’estrazione, a sostegno dello sviluppo dell’occupazione, delle attività economiche,  e per interventi di miglioramento ambientale”.

“Si tratta - si legge nella mozione sottoscritta dagli esponenti del Pd regionale - di dare piena attuazione al protocollo d’intesa siglato nel 2012 con cui la Regione si impegna a convocare un tavolo di confronto per la stipula di un accordo di programma in cui venga sottoscritto l’impegno da parte dei firmatari di devolvere gli oneri finanziari corrisposti da Solvay alla Regione e al Ministero, a progetti di sviluppo che ricadano direttamente sul territorio in modo che possano essere impiegati in opere di tutela  e ripristino ambientale capaci anche di trasformasi in motore di nuova occupazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Royalty Solvay, Pieroni, Mazzeo e Nardini (PD): “Destinarle alla Val di Cecina”

PisaToday è in caricamento