rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

San Giuliano Terme: il M5S sul bilancio del Comune

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Il Sindaco uscente Paolo Panattoni ha recentemente commentato trionfalisticamente il rendiconto del 2013 affermandone “la bontà” dei provvedimenti assunti dalla Sua Giunta in questi ultimi due anni. Ma non si comprende per quale motivo il Sindaco debba usare questi toni poiché semmai avrebbe dovuto chiedere scusa alla popolazione sia perché il bilancio del 2011 presentava un forte disavanzo, sia perché il riassorbimento di questo deficit è avvenuto attraverso l’aumento dei tributi comunali e con tagli sulle spese. Dunque, se è vero che “il disavanzo del 2011 è stato completamente riassorbito” ciò ha comportato un notevole prelievo di risorse sui redditi (già duramente ridimensionati dalla crisi) della popolazione del nostro Comune. Infatti le entrate proprie del Comune nel 2013 ammontano a 23,8 milioni con un aumento di ben 37,79 punti percentuali rispetto al 2011 (17,3 milioni); gli abitanti di San Giuliano Terme hanno pagato un costo elevato per rimettere in attivo il bilancio comunale dopo il disavanzo del 2011, con un aumento di ben 6,5 milioni che derivano dall’ incremento di imposte, tasse e tariffe comunali. Si deve quindi consigliare al Sindaco uscente di evitare dichiarazioni che richiamano alla “bontà del percorso fatto in questi due anni”, poiché non si comprende quale bontà ci sia stata nel disavanzo di bilancio del 2011 ammontante ad € 2.998.565,06, oppure quale soddisfazione possano aver provato gli abitanti di San Giuliano T.  nel pagare più tasse per colpa di questa mala gestione. Altrettanto consigliamo di evitare affermazioni inerenti ad un “bilancio solido e trasparente e una qualificata gestione delle finanze” dato l’elevato ammontare dei debiti pari a 44,6 milioni, di cui l’ammontare dell’indebitamento finanziario ammonta a circa 34,3 milioni di euro. In tal senso occorre ricordare che oltre 4,4 milioni all’anno di risorse a disposizione del Comune sono destinate a rimborsare sia la quota capitale e che gli interessi dei mutui contratti dal Comune; somma questa la cui incidenza sulle entrate correnti dell’anno 2011 risultano al di sopra del limite della capacità di indebitamento fissato per l’anno 2013 al 6% e quindi il Comune non può contrarre nuovi mutui. La maggioranza che ha governato San Giuliano fino ad oggi ha quindi dimostrato di non essere gran che capace a gestire le finanze comunali dato che ha dovuto sottoscrivere con la Cassa Depositi e Prestiti di una operazione di anticipazione di liquidità pari ad euro 4.293.192,16 (ex DL 35/2013) per il pagamento di debiti certi liquidi ed esigibili al 31/12/2012.

La maggioranza inoltre dovrebbe spiegare meglio la situazione delle società partecipate, come del resto rilevato dal Collegio dei Revisori:  “L’ente deve dotarsi di un idoneo sistema informativo finalizzato a rilevare i rapporti finanziari tra l’ente e le società partecipate ed atto a monitorare la situazione contabile, gestionale e organizzativa ed il rispetto delle norme di legge sui vincoli di finanza pubblica delle società partecipate direttamente ed indirettamente e degli altri organismi a cui sono stati affidati servizi e funzioni". Il Collegio ricorda come "il bilancio dell’ente sia influenzato dall’ andamento della società in house Ges.Te S.r.l. Pertanto si raccomanda di eseguire un controllo costante sulle posizioni creditorie, debitorie e patrimoniali con tale società ed in generale con tutti gli enti partecipati, in modo da evitare il verificarsi di situazioni critiche che comportino il ripianamento di perdite consistenti. Per gli organismi che non presentano situazioni deficitarie, si invita a monitorare l’andamento economico al fine di migliorare la redditività degli stessi."

Una volta vinto il ballottaggio, nomineremo un commissario al bilancio ad acta come abbiamo già dichiarato.

Giuseppe Strignano
M5S San Giuliano Terme

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giuliano Terme: il M5S sul bilancio del Comune

PisaToday è in caricamento