rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

San Giuliano Terme, M5S: "Quanto pagheranno i cittadini di TASI e perché?"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Il 9 settembre 2014 in Consiglio Comunale sono stati approvati dalla maggioranza il Regolamento e le Aliquote TASI.

Per il Movimento 5 Stelle il Regolamento non è chiaro né nella stesura, né nella destinazione del tributo ; La TASI è infatti la tassa destinata a finanziare i servizi indivisibili fra i quali ad esempio  la manutenzione delle strade, l’illuminazione pubblica, la sicurezza, l’anagrafe ecc. Nell’allegato alla delibera approvata in Consiglio Comunale si legge che   1.304.426,14 € saranno destinati ai “Servizi Generali” senza specificare nel dettaglio come verranno spesi i soldi dei cittadini, come evidenziato negli interventi dei consiglieri Giuliani e Strignano.

Vista questa mancanza di chiarezza di utilizzo, la consigliera Minucci ha richiesto quali fossero le scelte di questa Giunta sulla destinazione riguardante i servizi indivisibili a cui venivano assegnati i proventi della TASI, ma insoddisfacente è stata la risposta dell’Assessore al bilancio Dottor Guelfi che ha sommessamente suggerito che avrebbero trovato discussione al momento dell’analisi del Bilancio preventivo 2014.

Si proietta dunque un’ombra opaca  sulle motivazioni di tali scelte, realizzate senza che l’amministrazione indicasse con precisione l’elenco dei servizi indivisibili ai quali i soldi dei contribuenti verranno destinati nel Bilancio 2014 e la loro esatta quantificazione voce per voce.
Pratica originale: deliberare un tributo e relative aliquote prima di conoscere l’ammontare delle reali necessità.

Il Movimento 5 Stelle aveva poi appoggiato gli emendamenti della minoranza che tutelavano anziani e persone in difficoltà, ma la maggioranza non ha ascoltato questa richiesta. Purtroppo le parole spese in campagna elettorale non vanno verso una diminuzione delle tasse e oltretutto come al solito i cittadini dovranno farsi carico di calcolare per conto proprio quanto dovuto.

Le parole del Sindaco in Consiglio sono state:   “... È finita un'era ...”.
Il Movimento 5 Stelle vuole invece ricordare a tutti i Sangiulianesi che sprechi e tasse così elevate derivano dallo stesso partito che ha prodotto sia le giunte precedenti sia quella attuale e la sua visione poco lungimirante sull’'imposizione della TASI ai cittadini.

Bisognerà ricordare anche la progressività nel contribuire è prevista dall’articolo 53 della Costituzione e non è un merito di questo Comune.

Cosa ha fatto l'Amministrazione Comunale per migliorare i servizi con un risparmio sugli sprechi, anzichè aumentare le imposte?

Cosa ha fatto il Comune di San Giuliano Terme per rendere il tributo della TASI favorevole ai cittadini più in difficoltà?

La campagna elettorale è finita...Per il Movimento 5 Stelle è arrivato il momento che i cittadini sappiano che tipo di Giunta è stata scelta e quanto costerà loro.

Il gruppo consiliare M5S
Giuliani, Minucci, Strignano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giuliano Terme, M5S: "Quanto pagheranno i cittadini di TASI e perché?"

PisaToday è in caricamento