rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Nuova segreteria per il PD, Nocchi: "Vi presento la mia squadra"

Sono stati comunicati, durante la riunione della Direzione provinciale del Partito Democratico, i nomi dei nuovi componenti della segreteria. Sedici nomi tra conferme e nuovi ingressi per il rafforzamento del partito sul territorio

"Come avevo preannunciato all'Assemblea provinciale, quella che ho comunicato ieri è una segreteria unitaria: il partito ha bisogno di serenità, di segnali di unità e di mettere al servizio del nostro progetto tutte le potenzialità e le capacità disponibili. Questo è quello che ci vuole per affrontare le prossime sfide che il Pd ha di fronte: le prossime elezioni amministrative, il rilancio della nostra proposta politico-programmatica sul territorio, il rinnovamento ed il rafforzamento del Partito Democratico sul territorio".

Con queste parole il segretario provinciale del Pd Francesco Nocchi ha presentato, ieri sera a Pisa durante la riunione della Direzione, la nuova segreteria provinciale. Una 'squadra' composta di 16 persone; dodici sono i componenti con incarichi tematici e 4 i componenti per funzione: il segretario dell'Unione comunale di Pisa, la presidente dell'Assemblea provinciale, il capogrupppo Pd in Provincia e il segretario provinciale dei Giovani Democratici.

Ecco l'elenco, in ordine alfabetico:

1) Silvana Agueci – Coordinatrice della Segreteria
2) Pasqualino Albi – Responsabile Università e Ricerca
3) Consuelo Arrighi – Responsabile Organizzazione
4) Dario Carmassi – Responsabile Europa, Comunicazione e Formazione politica
5) Giulia Deidda – Responsabile Diritti, Legalità, Associazionismo
6) Stefano Fabbri – Responsabile Scuola e Cultura
7) Andrea Ferrante – Segretario Unione Comunale Pd Pisa
8) Simone Giglioli – Responsabile Enti Locali
9) Titina Maccioni – Responsabile Pari Opportunità e Politiche di Genere
10) Manolo Panicucci – Capogruppo Pd in Consiglio Provinciale
11) Cristian Pardossi – Responsabile Ambiente, Infrastrutture e Territorio
12) Michele Passarelli – Responsabile Economia e Impresa
13) Olivia Picchi – Responsabile Lavoro, Welfare e Politiche Sociali
14) Gabriele Toti – Responsabile Servizi Pubblici e Riassetto Istituzionale
15) Matteo Trapani – Segretario Provinciale Giovani Democratici
16) Linda Vanni – Presidente dell'Assemblea Provinciale

A questi si aggiungerà, quando verrà eletto, il Coordinatore di Zona del Pd della Val di Cecina.

"Le sfide che ci attendono - ha spiegato Nocchi nella relazione alla Direzione - richiedono da parte nostra grande sforzo di unità e condivisione, oltre al coraggio di imporre un profondo rinnovamento nelle scelte politiche. È per questo che ho chiesto a Simone Giglioli e Stefano Fabbri, i miei 'avversari' al Congresso, di stare in Segreteria, perché il Congresso ha dimostrato quanto sia ricco il nostro dibattito, ed è una ricchezza che non dobbiamo perdere ma valorizzare e portare a sintesi. Ho scelto forti elementi di continuità con la passata segreteria (confermata in gran parte), ma ho anche valorizzato figure autorevoli e di esperienza come Silvana Agueci e Titina Maccioni, che in questi anni hanno dato un grande contributo al Pd, e chiesto un impegno a dirigenti 'nuovi' come Michele Passarelli e Pasqualino Albi. Da parte mia prometto il massimo impegno affinché la Segreteria lavori con continuità e in maniera collegiale, affrontando tutte le questioni come abbiamo sempre fatto".

Nella riunione della direzione il Segretario Nocchi ha ringraziato i componenti dell'Esecutivo uscente che per motivi diversi, e di comune accordo, non faranno più parte di quest'organismo: Antonio Mazzeo, oggi responsabile dell'organizzazione in segreteria regionale e neo eletto in assemblea nazionale, Carmine Zappacosta, anche lui neo eletto in assemblea nazionale, e Marco Garfagnini, rieletto segretario dell'unione comunale di Pomarance.

Nella riunione della Direzione Cristina Filippini è stata riconfermata responsabile sanità, incarico di lavoro al di fuori dalla segreteria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova segreteria per il PD, Nocchi: "Vi presento la mia squadra"

PisaToday è in caricamento