rotate-mobile
Politica

Sgombero Bigattiera: "E' un Pd in salsa Leghista, incapace di trovare soluzioni"

Attacco all'amministrazione pisana dei consiglieri regionali di 'Sì Toscana a Sinistra'. La mobilitazione contraria allo sgombero non è riuscita a fermare il provvedimento, di cui era stata chiesta la sospensione in sede europea e regionale

"Un PD in salsa leghista muove le ruspe incapace di trovare soluzioni". Lo sgombero alla Bigattiera genera sdegno fra le fila di chi si opponeva al provvedimento. Fra questi i consiglieri regionali di Sì Toscana a Sinistra Tommaso Fattori e Paolo Sarti.

"Non è servita la mobilitazione di associazioni e forze della sinistra - scrivono in una nota - si è voluto andare avanti a tutti costi con una modalità di cui andrebbe fiero Matteo Salvini della Lega".

Nulla sono valsi gli appelli e le richieste di intervento: "Proprio ieri, analogamente a iniziative sia parlamentari sia in sede europea, avevamo presentato un’interrogazione urgente in Regione per chiedere una sospensione dell'ordinanza del Comune, così da poter organizzare soluzioni alternative per le famiglie, considerata anche la presenza di minori. Non è un caso che a unirsi alla protesta stamani vi fossero le maestre delle scuole frequentate dai bambini rom che tanto si erano adoperate per realizzare veri percorsi d’integrazione".

"Uno sgombero così non risolve niente - è l'amara considerazione dei consiglieri - si allontano delle persone condannandole a trovarsi da sole un alloggio di fortuna altrove, con il rischio di creare nuovamente situazioni di estremo disagio. La stessa cosa avvenuta ieri nella zona di Quaracchi a Firenze".

C'è delusione per una vicenda che "coinvolge esseri umani trattati cinicamente dalle Istituzioni, Istituzioni che in questi anni hanno fatto poco o niente, se non tagliare gli allacci idrici ed elettrici, compartecipando così alla situazione di rischio sanitario. Quello che è successo a Pisa non deve più accadere e proprio per questo in Commissione Sanità abbiamo richiesto che d'ora in poi la Regione prenda in mano la situazione per gestire una strategia attenta e inclusiva per il superamento dei campi".

NOI ADESSO PISA. Sul fronte comunale invece appoggia la decisione del Comune Noi Adesso Pisa. "In questi anni Nap - scrive in una nota - ha più volte sollecitato l'amministrazione stessa ad intervenire per porre fine ad una occupazione abusiva del campo Bigattiera, in special modo attraverso la costante azione del consigliere Maurizio Nerini. Noi in questi anni non abbiamo mai abbassato la guardia, prova ne è il nostro question time durante l'ultima seduta del Consiglio Comunale che chiedeva lo smantellamento del campo".

"Una situazione di degrado sociale, ambientale e sanitario indicibile fin troppo tollerata - è il giudizio del gruppo consiliare - che era dovere risolvere alla stregua di atto dovuto, per dare un segnale di sicurezza, per riportare la legalità in un pezzo del Litorale tra le altre cose vincolato dalla presenza del Parco".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgombero Bigattiera: "E' un Pd in salsa Leghista, incapace di trovare soluzioni"

PisaToday è in caricamento