rotate-mobile
Politica

Situazione antisismica degli edifici comunali: l'interpellanza di Garzella

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Io sottoscritto Giovanni Garzella, Consigliere Comunale, interpella il sig. Sindaco per sapere la situazione antisismica degli edifici comunali ed in particolare delle scuole.
Il nostro Paese e scosso frequentemente da terremoti e puntualmente scoppiano le polemiche e l’inchieste della Magistratura per edifici pubblici crollati aventi tutte le certificazioni antisismiche o comunque ma dichiarati inagibili per assenza di tali certificazione. A volte questo comporta anche la morte di nostri concittadini e/o bambini ignari che frequentassero un luogo non sicuro.
La commissioni che ho presieduto fino a pochi mesi fa ha con insistenza chiesto tali certificazione e le informazioni anche attraverso altri atti ispettivi  non mi sembrano ancora chiare, trasparenti e ultimative.
Pertanto ho deciso di presentare questo atto ispettivo per fare chiarezza su ogni edificio di proprietà Comunale.
Ed in particolare desidero sapere:

1-      Se gli edifici pubblici di proprietà comunale hanno il certificato di relazione geologica e chi eventualmente non la possiede: si chiede l’elenco dettagliato.
2-      Se gli edifici pubblici di proprietà comunale hanno il certificato di relazione geotecnica e chi eventualmente non la possiede: si chiede l’elenco dettagliato.
3-      Se gli edifici pubblici di proprietà comunale hanno il certificato di agibilità statica e chi eventualmente non la possiede: si chiede l’elenco dettagliato
4-      Se le scuole di proprietà comunale hanno il certificato di agibilità statica e chi eventualmente non la possiede: si chiede l’elenco dettagliato
5-      Se le scuole di proprietà comunale hanno il certificato di relazione geotecnica e chi eventualmente non la possiede: si chiede l’elenco dettagliato.
6-      Se le scuole di proprietà comunale hanno il certificato di relazione geologica e chi eventualmente non la possiede: si chiede l’elenco dettagliato.
7-      Se gli edifici  in affitto dal comune  hanno il certificato di relazione geologica e chi eventualmente non la possiede: si chiede l’elenco dettagliato.
8-      Se gli edifici in affitto dal comune  hanno il certificato di relazione geotecnica e chi eventualmente non la possiede: si chiede l’elenco dettagliato.
9-      Se gli edifici in affitto dal comune  hanno il certificato di agibilità statica e chi eventualmente non la possiede: si chiede l’elenco dettagliato
10-     Se le scuole presenti in edifici in affitto dal comune  hanno il certificato di agibilità statica e chi eventualmente non la possiede: si chiede l’elenco dettagliato
11-     Se le scuole presenti in edifici in affitto dal comune  hanno il certificato di relazione geotecnica e chi eventualmente non la possiede: si chiede l’elenco dettagliato.
12-     Se le scuole presenti in edifici in affitto dal comune  hanno il certificato di relazione geologica e chi eventualmente non la possiede: si chiede l’elenco dettagliato.
13-     Chi sono i responsabili del servizio prevenzione e protezione edificio per edificio.
14-     Se le prove di evacuazione tengono conto delle certificazioni sopra menzionate.
15-     Se i Dirigenti Comunali e scolastici sono informati della situazione degli edifici nei quali il personale afferente lavora.
16-     Se i dipendenti sono stati messi a conoscenza di eventuali potenziali rischi.
17-     Quali pareri sono stati richiesti al Comando dei Vigili del Fuoco e quali eventuali restrizioni hanno emesso.
18-     Se esistono ordinanza del Comando dei Vigili del Fuoco afferenti ad edifici pubblici e/o di uso pubblico.
19-     Se aree di “punto di raccolta” esterna in caso di evacuazione sono usate  a parcheggi auto e se si se vi è l’autorizzazione del Piano di Sicurezza.
20-     Se le vie di fuga sono libere e apribili, ed eventualmente ogni quanto vengono verificate nella loro efficienza.
21-     Se i sistemi antincendio sono verificati costantemente e chi ne è il responsabile.
22-     Quali altre normative sulla sicurezza non sono eventualmente verificate.

Certo che da oggi tutti i cittadini, studenti, genitori e dipendenti saranno informati sui loro eventuali rischi saluto cordialmente.

Giovanni Garzella

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Situazione antisismica degli edifici comunali: l'interpellanza di Garzella

PisaToday è in caricamento