rotate-mobile
Politica

Studenti e città: "Risorsa per la città, servono spazi dedicati"

Il segretario comunale dei Giovani Democratici Andrea Cioni rilancia il tema dell'aggregazione fra studenti e cittadinanza affermando la necessità di favorire il dialogo

Spazi studenteschi, movida e giovani. Il tema è sentito da sempre in città e nel dibattito si inserisce anche l'intervento del segretario comunale Gd Pisa Andrea Cioni.

"Noi Giovani Democratici - afferma il rappresentatne - crediamo che la questione degli studenti a Pisa vada affrontata da una differente prospettiva. In una città come la nostra, infatti, gli oltre 50mila studenti presenti sul territorio non dovrebbero essere considerati, come purtroppo accade, corpo estraneo o addirittura 'ospiti di eccezione', ma, piuttosto, come una vera e propria risorsa per la città e per la provincia. Per tale ragione, riteniamo opportuno mettere al centro dell'attenzione della città pisana il tema degli spazi di aggregazione per gli studenti, divenuto non più rimandabile, partendo, ad esempio, dalle aule studio".

"Sebbene l'Università di Pisa sia fornita di un ottimo comparto bibliotecario - analizza Cioni - la maggior parte delle biblioteche operano in orari ridotti e risultano sempre chiuse nel weekend. E ciò nonostante la maggior parte degli studenti sia fuori sede e, abitando in case sovraffollate, abbia la necessità di studiare fuori casa, anche durante il weekend. Inoltre, le aule studio sono presenti in un numero assai esiguo e non possono essere di certo poste a confronto rispetto a quelle di molti altri Paesi Europei per innovatività e servizi".

Non solo studio. Conclude il segretario GD: "In più, all'interno della città, difettano luoghi di aggregazione, spazi in cui studenti medi ed universitari possano incontrarsi e confrontarsi, luoghi in cui si possano tenere conferenze e dibattiti organizzati dagli studenti. Ebbene, soltanto spostando il dibattito su un differente piano e creando un dialogo costruttivo fra gli studenti e la città potremmo sperare di risolvere le problematiche legate e connesse alla presenza della popolazione studentesca a Pisa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti e città: "Risorsa per la città, servono spazi dedicati"

PisaToday è in caricamento