rotate-mobile
Venerdì, 22 Settembre 2023
Politica

Tagli alla Società della Salute: interpellanza urgente di Sel

Sulla variazione di bilancio del 2016 intervengono le consigliere comunali Simonetta Ghezzani ed Elisa Giraudo. Si chiedono accertamenti su spesa e conferimenti del Comune

No ai tagli alla Società della Salute. Dopo Rifondazione Comunista-Una Città in Comune anche le consigliere comunali di Sel Simonetta Ghezzani e Elisa Giraudo esprimono la loro contrarietà alla variazione di bilancio approvata dall'ente, incalzando con la previsione dell'atto ispettivo.

“Con la Deliberazione dell’Assemblea dei Soci  n. 4 del 7 marzo scorso '1° Variazione bilancio di previsione SdS pisana anno 2016. Approvazione' arriva la prima vera cura dimagrante dei servizi sociali. A fronte di minori trasferimenti da parte dei Comuni per un ammontare di 14mila euro i tagli arrivano a circa un milione di euro".

"Nel bilancio di previsione di dicembre - ricostruiscono - veniva già previsto un taglio di 860mila euro dovuto principalmente all'aumento di un punto percentuale dell'IVA sulle attività delle cooperative sociali, che passa dal 4 al 5%, agli adeguamenti contrattuali degli operatori delle cooperative, alle maggiori uscite per i minori non accompagnati".

Si interrogano sui motivi delle previsioni: "Chiediamo di approfondire come mai se solo il Comune di Pisa ha già deliberato il bilancio di previsione 2016, si proceda ora a un ridimensionamento dei servizi; se sia stata fatta una valutazione complessiva della spesa, a partire dai costi dovuti alla struttura, o solo tagli lineari. Se sono stati fatti tutti i passi necessari a pretendere da Regione e Stato gli stanziamenti dovuti, a partire dai fondi per l'emergenza abitativa".

Sul banco degli imputati anche l'amministrazione: "Il Comune di Pisa ha confermato i trasferimenti o li ha comunque diminuiti? Perchè in fase di approvazione del bilancio di previsione 2016 non è stato proposto il tema della necessità di aumentare gli stanziamenti per la copertura delle maggiori uscite già previste?".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagli alla Società della Salute: interpellanza urgente di Sel

PisaToday è in caricamento