rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Tagli alla Società della Salute: interpellanza urgente di Sel

Sulla variazione di bilancio del 2016 intervengono le consigliere comunali Simonetta Ghezzani ed Elisa Giraudo. Si chiedono accertamenti su spesa e conferimenti del Comune

No ai tagli alla Società della Salute. Dopo Rifondazione Comunista-Una Città in Comune anche le consigliere comunali di Sel Simonetta Ghezzani e Elisa Giraudo esprimono la loro contrarietà alla variazione di bilancio approvata dall'ente, incalzando con la previsione dell'atto ispettivo.

“Con la Deliberazione dell’Assemblea dei Soci  n. 4 del 7 marzo scorso '1° Variazione bilancio di previsione SdS pisana anno 2016. Approvazione' arriva la prima vera cura dimagrante dei servizi sociali. A fronte di minori trasferimenti da parte dei Comuni per un ammontare di 14mila euro i tagli arrivano a circa un milione di euro".

"Nel bilancio di previsione di dicembre - ricostruiscono - veniva già previsto un taglio di 860mila euro dovuto principalmente all'aumento di un punto percentuale dell'IVA sulle attività delle cooperative sociali, che passa dal 4 al 5%, agli adeguamenti contrattuali degli operatori delle cooperative, alle maggiori uscite per i minori non accompagnati".

Si interrogano sui motivi delle previsioni: "Chiediamo di approfondire come mai se solo il Comune di Pisa ha già deliberato il bilancio di previsione 2016, si proceda ora a un ridimensionamento dei servizi; se sia stata fatta una valutazione complessiva della spesa, a partire dai costi dovuti alla struttura, o solo tagli lineari. Se sono stati fatti tutti i passi necessari a pretendere da Regione e Stato gli stanziamenti dovuti, a partire dai fondi per l'emergenza abitativa".

Sul banco degli imputati anche l'amministrazione: "Il Comune di Pisa ha confermato i trasferimenti o li ha comunque diminuiti? Perchè in fase di approvazione del bilancio di previsione 2016 non è stato proposto il tema della necessità di aumentare gli stanziamenti per la copertura delle maggiori uscite già previste?".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagli alla Società della Salute: interpellanza urgente di Sel

PisaToday è in caricamento