rotate-mobile
Politica

Sala delle Baleari 'occupata', niente Consiglio: "E' mancanza di rispetto"

Il capogruppo Fi-Pdl in Consiglio Comunale Giovanni Garzella attacca l'amministrazione per la mostra della Torre di Pisa in alabastro nella sede storica dell'assemblea: "Poca sensibilità verso l'istituzione"

Doppio question time del consigliere comunale Giovanni Garzella (Fi-Pdl) sulla Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti, sede del Comune di Pisa, in questi giorni occupata da una Torre Pendente in scala 1 a 25, interamente in alabastro e realizzata dall'associazione Arte in Bottega di Volterra.

L'esposizione di fatto esclude lo svolgimento in sede del Consiglio Comunale, in programma per giovedì prossimo 14 luglio dalle 15.  L'assemblea si terrà quindi in sala Regia, sempre di Palazzo Gambacorti. Polemico Garzella, che si fa ritrarre nella tipica posa che spesso si vede in Piazza dei Miracoli: "Questa mostra non consente di poter svolgere le sedute del Consiglio Comunale nella sua sede naturale nonché nella sede prevista da tante delibere della stessa amministrazione comunale, vale a dire in Sala Delle Baleari che, com'è noto, è stata recentemente restaurata. Questo episodio dimostra ancora una volta la poca sensibilità che questa amministrazione comunale ha nei confronti del Consiglio Comunale, l'unica assemblea cittadina eletta direttamente dal popolo".

Questa copia della Torre Pendente in alabastro è composta da oltre 25mila pezzi. E' costituita da 8 settori più il mosaico del pavimento e la ringhiera di ricezione in argento. I tipi di alabastro, esclusivamente volterrani, sono 6: cenerino, calcarifero, bianco, pietra gialla, agata e cipollone. Le campane sono 7, realizzate in fusione d’argento  come tutti gli altri elementi metallici decorativi. Il peso è di 9 quintali circa e l'altezza complessiva da terra e di 3 metri circa. L'orario di visita è dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e, nel pomeriggio, dalle 14 alle 19 mentre il sabato l'accesso sarà consentito dalle 10 alle 13. L'esposizione durerà fino al prossimo 10 agosto. In autunno questa Torre Pendente volerà a Tokyo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sala delle Baleari 'occupata', niente Consiglio: "E' mancanza di rispetto"

PisaToday è in caricamento