rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Pontedera / Via Curtatone e Montanara

Spending review, è allarme a Pontedera: chiude il tribunale?

I tagli alla spesa pubblica stabiliti dal Consigio dei Ministri potrebbero far chiudere le porte alla sezione distaccata di Pontedera. Il Comune: "Pisa non riuscirebbe a gestire anche il lavoro di Pontedera"

Rischia la chiusura il tribunale di Pontedera che potrebbe essere travolto dall'ondata dei tagli alla spesa pubblica. Colpite infatti dal Decreto Legge approvato dal Governo tutte le 220 sezioni distaccate in Italia, tra cui appunto quella pontederese. L'amministrazione comunale così decide di intervenire sulla questione, esprimendo con un comunicato la propria contrarietà e opposizione all’ipotesi che la razionalizzazione possa coinvolgere anche il tribunale cittadino.

"Pur condividendo l’obiettivo di revisione della spesa pubblica e di riorganizzazione dei servizi il Comune ritiene che sia necessario procedere ad una valutazione attenta e precisa, caso per caso, dei costi-benefici di un’azione di soppressione di una sezione distaccata - si legge nella nota - la soppressione tout-court di tutte le sezioni distaccate senza considerare quantità e qualità del lavoro assegnato e svolto, possibilità di garantire l’amministrazione della giustizia anche concentrando tutto sulla sede principale, condizioni particolari di necessità di presidi di un territorio o meno, è sicuramente un danno per l’esercizio della giustizia ed in taluni casi può portare addirittura ad un aggravio di costi".

Secondo l'amministrazione comunale pontederese, la struttura del tribunale di Pisa non appare in grado di assorbire il lavoro assegnato alla sezione distaccata di Pontedera, né quanto ad ambienti fisici, né quanto a risorse, né quanto a possibilità organizzative.
"Lontano, pertanto, da qualsiasi rivendicazione puramente campanilistica e territorialistica - conclude il comunicato - il Comune si oppone a questa misura e coinvolgerà i parlamentari della zona impegnandoli a contrastare le ipotesi di soppressione della sezione distaccata di Pontedera".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spending review, è allarme a Pontedera: chiude il tribunale?

PisaToday è in caricamento