Lunedì, 27 Settembre 2021
Politica

Tumulo etrusco nel degrado, Garzella (FI): "Perché è chiuso?"

Il consigliere comunale di Forza Italia visita l'area e ne denuncia i problemi, presentando un'interpellanza al sindaco per capire i motivi per cui il sito archeologico è chiuso e lasciato al deperimento

Chiuso, allagato e circondato dal degrado. La segnalazione della situazione viene dal consigliere comunale di Forza Italia Giovanni Garzella, che ha presentato sull'argomento una interpellanza a seguito di un sopralluogo.

"Come è possibile che un sito archeologico così importante sia lasciato a se stesso? Il prato è tagliato, ma è allagato. C'è una reception, ma è una baracca. C'è un impianto elettrico, ma è aperto e pericoloso. C'è una rastrelliera per le bici, ma è distrutta. C'è una recinzione libera per ammirarlo, ma una cartellonistica pesante che lo oscura".

"Ma soprattutto - prosegue Garzella - non fa parte dei circuiti turistici frequentati perché non è valorizzato. Mentre nella nostra provincia si immagina i percorsi Etruschi, noi tralasciamo quello che abbiamo e soprattutto non mettiamo in moto percorsi virtuosi che potrebbero aiutare a fare ulteriori scoperte nella zona già segnalate e creare un parco archeologico più ampio. Mi aspetto una risposta dal Sindaco: perché è chiuso?".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumulo etrusco nel degrado, Garzella (FI): "Perché è chiuso?"

PisaToday è in caricamento