Tutela guide turistiche, Consiglio regionale manda in commissione proposta Gambetta Vianna (PT/Ncd)
“Un deciso passo avanti per arrivare all’abrogazione dell’articolo 3 della legge 97/2013 per il quale quasi tutti possono fare le guide turistiche”
Antonio Gambetta Vianna, capogruppo di PT/Nuovo Centrodestra in Regione, nei giorni scorsi aveva presentato una proposta di risoluzione per arrivare all’abrograzione dell’articolo 3 della legge 97/2013 sulle guide turistiche. Il Consiglio regionale, pur non votando il testo, ha rimandato lo stesso in Commissione per arrivare a una proposta condivisa da tutta l’Aula.
«Sono contento – spiega Gambetta Vianna – che il Consiglio regionale cerchi una soluzione a questo problema. Grazie alla legge europea, infatti, si rende valida in tutta Italia la qualifica di guida turistica anche per i tour leader che accompagnano le comitive di turisti. Inoltre, mentre i toscani affrontano corsi di 800 ore dal costo di 2.000 euro, chi viene da fuori Toscana può fare lo stesso mestiere con un corso di poche ore. Ciò non è giusto ed è per questo che la Regione deve intervenire per tutelare la categoria. Anche se non è stata votata la mia proposta di risoluzione – conclude –, sono lo stesso contento che venga usata come base per un testo condiviso al fine di arrivare all’abrogazione di quell’articolo di legge».