rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Liste di cittadinanza, Pisa punto di incontro: al Polo Carmignani la tre giorni di confronto

Dal 22 al 24 novembre le liste di cittadinanza, che si sono formate in varie parti d'Italia e che a Pisa vedono come esempio quello di 'Una città in comune', si danno appuntamento per un evento di scambio delle proprie esperienze

Si svolgerà a Pisa, al Polo Carmignani, dal 22 al 24 novembre la tre giorni delle liste di cittadinanza dal titolo 'Un'altra musica'. L'evento è stato presentato ieri dai consiglieri comunali di 'Una città in comune' Ciccio Auletta e Marco Ricci.

“Un’altra musica in Comune è la tre giorni rivolta alle esperienze  territoriali e alle realtà politiche e sociali che vogliono incontrarsi, discutere e sperimentare forme di democrazia partecipata e pratiche di amministrazione dei territori alternativi alla politica delle larghe intese, che devasta il paese e comprime i nostri diritti - sottolineano i due consiglieri - siamo governati da politiche europee di austerità che producono l’impoverimento di un numero sempre maggiore di persone, generando sfiducia, isolamento, paura, una dinamica che indebolisce sempre di più il tessuto sociale e contribuisce a peggiorare la qualità della vita. Ma c’è qualcuno che nelle città lavora a una prospettiva diversa, fatta di  giustizia sociale, di solidarietà, di accoglienza e di autorganizzazione dei cittadini e delle cittadine".

"E’ questo dunque lo spirito con cui nelle scorse elezioni amministrative sono nate, in tutta Italia, diverse liste di cittadinanza, che si caratterizzano per la loro alterità e autonomia rispetto al ceto politico e ai poteri forti e clientelari che governano le città - proseguono - si tratta di percorsi che uniscono l’attivismo sociale, le pratiche dei beni comuni, le lotte per il diritto all’abitare, esperienze amministrative innovative e spazi sociali e culturali".

Nei mesi passati questi laboratori politici, presenti a Pisa, Roma, Ancona, Siena, Messina, Brescia e poi Brindisi, Firenze, Imperia e L’Aquila, hanno avviato i primi passi di un percorso comune di confronto e scambio sulla politica territoriale. "Oggi da queste esperienze parte un invito a tutte le liste di cittadinanza che già esistono e a tutte le esperienze sociali e politiche che stanno discutendo se candidarsi alle elezioni amministrative del 2014, per incontrarsi a Pisa e scrivere un nuovo pentagramma del comune, fondato sulla cooperazione, sulla solidarietà, sulla democrazia dal basso e su un rinnovato welfare municipale" concludono da 'Una città in comune'.

PRIMI PROPONENTI. Per un’altra città (Firenze), Ancona Bene Comune, Appello per L’Aquila, Brescia Solidale e Libertaria per i Beni Comuni, Brindisi Bene Comune, Cambiamo Messina dal basso, Cittadinanza e Partecipazione (Feltre), Gruppo Consiliare Imperia Bene Comune, Una città in comune (Pisa), Repubblica Romana, Sinistra per Siena.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liste di cittadinanza, Pisa punto di incontro: al Polo Carmignani la tre giorni di confronto

PisaToday è in caricamento