rotate-mobile
Politica

Un Comune unico del Monte Pisano? Nasce un gruppo di studio ideato dalle liste civiche di Buti, Calci e Vicopisano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Vicopisano, Calci e Buti , tre comuni il cui territorio è ciascuno il completamento degli altri due, compenetrati da un monte generoso e schietto, rischiano nella logica degli interessi dei "grandi", di sparire di scena, assorbiti od annessi, termine da qualcuno non gradito, i primi due al vasto comune d'area pisana ed il terzo, polverizzato nell'Unione dei Comuni della Valdera.

I segnali sono forti! Da una parte la costituzione di un Comitato "Comune unico area pisana", le volontà espresse da vari gruppi politici nella competizione elettorale pisana e dall'altra i propositi di fusione di alcuni Comuni della Valdera e l'uscita di altri dalla stessa Unione.

Preoccupati dal precipitare di eventi, che sembrerebbero portare ineludibilmente ad annessioni già studiate a tavolino dai grandi comuni, pronti a fagocitare i più piccoli per asservirli ai propri interessi, in un'operazione d'accorpamento sbandierato come necessario ed inevitabile all'insegna del risparmio dei costi della politica e dei servizi, abbiamo deciso di vederci chiaro.

Avendo a cuore il benessere dei nostri concittadini, che vanno tutelati, come va preservato il territorio dei nostri Comuni che hanno caratteristiche simili e similari, Marrica Giobbi del gruppo "Per i Cittadini" di Vicopisano, Paolo Lazzerini per il gruppo di "Calci nel cuore" e Paolo Bandecca del gruppo "Spigai per cambiare" di Buti, hanno deciso di costituire un Gruppo di Studio attraverso il quale approfondire la questione attraverso una precisa valutazione dei supposti vantaggi politici ed economici sbandierati dai sostenitori delle annessioni in contrapposizione a quelli che invece si produrrebbero con una fusione in un Unico Comune tra i nostri rispettivi Comuni. Solo così sarà possibile spiegare alla gente, a chiare note, cosa sta succedendo affinché partecipi e sia consapevole del futuro che qualcuno, nelle segrete stanze, ha già confezionato e contemporaneamente dare il via ad una capillare campagna di sensibilizzazione tra i residenti, che successivamente potrebbe approdare al referendum di autodeterminazione.

Le valutazioni di questo costituendo Gruppo di Studio, a cui si chiederà di lavorare in tempi rapidi, non potranno prescindere da due considerazioni che riteniamo fondamentali:

l'Italia è la Nazione dei Comuni e non delle Megalopoli o delle Aree Vaste;

i "costi della politica" vanno tagliati là dove esistono veramente sprechi e privilegi e non riducendo la rappresentatività democratica delle popolazioni e dei territori fino ad ora garantita dai Consigli Comunali.

NON SAREBBE UN RISPARMIO MA UN "FURTO" DI DEMOCRAZIA

LA DEMOCRAZIA NON PUÒ ESSERE COLPEVOLMENTE MONETIZZATA!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un Comune unico del Monte Pisano? Nasce un gruppo di studio ideato dalle liste civiche di Buti, Calci e Vicopisano

PisaToday è in caricamento