rotate-mobile
Politica

Unione Lari-Casciana Terme: il commento del Partito Democratico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Il PD ha responsabilità di governo in molti Comuni della Provincia di Pisa ed ha sempre lavorato per il buon governo dei territori senza tirarsi indietro di fronte alle sfide. Tra le più attuali e significative, c'è quella di ripensare e innovare il ruolo e le funzioni delle autonomie locali. Sono le istituzioni più vicine alle comunità e ai cittadini: interlocutori credibili, presìdi della democrazia e leve attraverso le quali rilanciare l'economia locale.

In questa fase di grande crisi economica e sociale, proprio le autonomie locali possono dare risposte efficaci e anche anticipare i necessari processi di riforma dell'architettura istituzionale del Paese. Per far ciò bisogna per forza muoversi lungo alcune direttrici: semplificazione amministrativa e burocratica, efficienza dei processi decisionali, utilizzo sempre più efficace delle risorse pubbliche, maggiore partecipazione dei cittadini.

È con questo spirito e questa consapevolezza che il Pd, insieme ai suoi amministratori, ha contribuito in modo determinante alla nascita dell'Unione dei Comuni della Valdera, un progetto innovativo nel quale continuiamo a credere con determinazione. E anche nelle altre zone della provincia si stanno sperimentando importanti forme di aggregazione. Ovviamente non possiamo fermarci qui.

Per questo, come Pd, condividiamo e sosteniamo l’iniziativa dei Comuni di Casciana Terme e Lari, che all'interno dell'Unione Valdera hanno deciso di avviare un percorso innovativo di riforma partecipata che porti la cittadinanza a decidere sulla fusione dei due comuni.

Questa proposta di fusione, avanzata dai due sindaci, rientra appunto in un progetto più vasto di riforma Stato, che parte dal livello nazionale, con la riduzione del numero dei parlamentari, l'abolizione del bicameralismo perfetto e la creazione del Senato delle Regioni, e arriva a quello locale, con l'abolizione delle province e la riduzione del numero dei comuni.

Il nuovo Comune avrebbe una dimensione più adeguata (oltre 12.000 abitanti) a svolgere le funzioni ed erogare i servizi e sarebbe in grado di partecipare con più forza e rappresentatività alle politiche d'area portate avanti dall'Unione Valdera. Unione che, con l’abolizione delle Province, giocherà un ruolo ancor più decisivo per il trasferimento di ulteriori competenze da parte della Regione Toscana.

Con questa scelta il nuovo Comune avrebbe anche più possibilità di far fronte ai continui tagli ai trasferimenti agli Enti Locali, tagli che rischiano di incidere sulla qualità dei servizi primari (scuole, asili, trasporti, assistenza sociale e sanitaria), rendendo spesso inevitabile l'aumento della pressione fiscale.

Inoltre, come prevedono le normative nazionali e regionali, il nuovo Comune si troverebbe libero dai vincoli del patto di stabilità, che oltre a bloccare gli investimenti, impedisce – ormai anche ai comuni più piccoli – il pagamento dei lavori realizzati alle imprese creando un sistema perverso ed assurdo per cui un Comune, anziché favorire lo sviluppo del sistema economico e produttivo del territorio, finisce per affossarlo.

In un momento in cui è forte la disaffezione per la cosa pubblica, a causa degli sprechi, degli sperperi e delle rendite di posizione a cui ci ha fatto assistere chi ha governato l'Italia fino ad oggi, le nostre amministrazioni locali offrono un esempio in contro-tendenza.

Per questo appoggiamo l’avvio del percorso partecipativo del progetto di fusione tra Casciana Terme e Lari e garantiamo tutto il supporto per un confronto ampio e sereno con i cittadini. Ad essi dovranno essere forniti tutti gli strumenti necessari per una fare una scelta consapevole e informata quando saranno chiamati a decidere del proprio futuro con il referendum.

Cinzia Romiti, Segretaria Pd Casciana terme

Stefano Nencini, Segretario Pd Lari

Francesco Nocchi, Segretario provinciale Pd Pisa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unione Lari-Casciana Terme: il commento del Partito Democratico

PisaToday è in caricamento