rotate-mobile
Politica

Unione Valdera: l'intervento della Lista Civica Indipendente

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Unione o disunione?! Su questo chiediamo che si faccia chiarezza poiché i cittadini si aspettano che, anche sull’Unione, la politica sia il luogo di confronto per arrivare poi, nel miglior modo possibile (come servizi, semplificazione, opportunità e risparmio), a trovare una soluzione. Se il confronto appare frastagliato, vanamente ripetuto ed anche poco comprensibile dato che i mal di pancia e le accuse arrivano da esponenti politici del medesimo partito, ed anche contro di esso, che è pure partito di governo all’interno dell’Unione, non ci si stupisca poi della disaffezione verso la politica e delle accuse cui i cittadini e minoranze sono portati a fare, specie in momenti difficili come quelli che attraversiamo. Come da anni ripetiamo, crediamo che l’Unione possa essere stata un punto di forza per l’intera area e che anche adesso abbia delle potenzialità inespresse. Un progetto che, per avere un senso, aveva ed ha bisogno di andare avanti fino in fondo nel ruolo per cui è nato, con le opportune modifiche rispetto ai mutati cambiamenti legislativi e di contesto economico-sociale. Purtroppo ciò non è avvenuto, perdendo tempo prezioso, ed in più occasioni lo abbiamo rilevato e rilanciato nelle priorità di azione politica.

Arriviamo adesso alla paventata uscita di ben 4 comuni che, al di là della rilevanza della loro popolazione, deve far riflettere sulla preminente criticità politica dell’Unione stessa, criticità evidentemente mai veramente risolta a dispetto dei tanti incontri tenuti. A ciò si associa anche la preoccupazione per l’aumento dei costi di struttura per i comuni che rimangono, cosa che potrebbe ulteriormente creare complicazioni o, comunque, limitare i benefici portati ai restanti associati. Ad oggi la situazione ci appare ancora risolvibile, sempre che vi sia la volontà ed il coraggio di fare un confronto serio che raggiunga un equilibrio giusto e vantaggioso per tutti gli aderenti. Si vince se tutti vincono, i cittadini vincono. La politica deve ottenere questo risultato o deve altrimenti far capire quali sono i problemi insormontabili che portano a diverse scelte. Questo stallo nuoce ai comuni e quindi alla Comunità, ma nuoce anche gravemente alla politica stessa nel momento in cui è chiamata ad una responsabilità improcrastinabile. Per quanto riguarda il ruolo esercitato da Pontedera crediamo debba essere trainante per tutto il resto della Valdera, data l’importanza della sua centralità che appare innegabile. Tale importanza è però da esercitare con generosità, responsabilità ed apertura nel serio e concreto confronto che si deve comunque tenere con il contributo di tutti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unione Valdera: l'intervento della Lista Civica Indipendente

PisaToday è in caricamento