rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Unioni civili, Nardini replica a Ceccardi: “Unica invasione nelle vite degli altri è la sua"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

“Ceccardi stupisce poco, più che altro suscita tristezza. Si faccia un giro fuori, anche tra i giovani della nostra età, magari si accorge che sui diritti civili è rimasta molto molto indietro. La Sindaca di Cascina dice di volersi appellare all’obiezione di coscienza, peraltro non prevista da questa normativa, pur di non celebrare le unioni civili. Parla di invasione di campo dello Stato nelle vite private, ma l’unica invasione di campo che vedo è la sua. Le unioni civili sono legge, se ne faccia una ragione. Come Sindaca deve rispettare le leggi dello Stato. Ai leghisti lo Stato piace poco? E allora perché si candidano a guidarne le amministrazioni? Non esistono cittadine e cittadini di serie A e di serie B, come non esistono diritti di serie A e diritti di serie B.  Chi amministra dovrebbe saperlo. Dovrebbe voler rappresentare tutte e tutti. ‘Gli amanti omosessuali’, come li definisce, sono donne e uomini che da anni lottano semplicemente per vedere riconosciuti diritti e dignità al loro amore e alle loro famiglie.  E quel ‘registrucolo’, ottenuto finalmente dopo tantissime battaglie e troppe discriminazioni, mi auguro sia solo il primo importantissimo passo verso la piena uguaglianza. Ricordo con piacere le tante sindache e i tanti sindaci della Toscana che pochi mesi fa hanno sfilato al Toscana Pride per festeggiare diritti finalmente acquisiti e chiedere che si continui su questa strada. Un consiglio: guardi gli occhi pieni d'amore di quelle coppie, guardi le famiglie arcobaleno, e dopo spero che l'unica cosa per cui si indigni siano proprio le sue stesse parole".

Così Alessandra Nardini, consigliera regionale Pd, replica alla Sindaca di Cascina, Susanna Ceccardi, in merito alle dichiarazioni sulle unioni civili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unioni civili, Nardini replica a Ceccardi: “Unica invasione nelle vite degli altri è la sua"

PisaToday è in caricamento