rotate-mobile
Politica

Maltempo, Pieroni: "In questa situazione Province enti utilissimi"

Il presidente della Provincia di Pisa e di Upi Toscana ha sottolineato il grande impegno degli enti provinciali nell'emergenza neve e ghiaccio di questi giorni: "Hanno coordinato le operazioni" sottolinea Pieroni

Province enti inutili? Non la pensa così il presidente dell'ente provinciale pisano Andrea Pieroni che ribadisce l'utilità delle Province anche dopo l'ondata di maltempo che ha colpito e che continua a colpire la Toscana. "La regione ha risposto bene all'emergenza gelo e lo ha fatto grazie soprattutto al lavoro delle Province che proprio in questi giorni hanno dimostrato di essere tutt'altro che enti inutili" afferma Pieroni che è anche presidente di Upi Toscana.

"E' sufficiente scorrere le cifre - ha sottolineato Pieroni - per capire quale sia stato l'impegno profuso dalle amministrazioni provinciali, che hanno potuto aiutare soprattutto i Comuni più piccoli". E' proprio di fronte a emergenze come queste, secondo il presidente di Upi Toscana, che si capisce quanto le Province siano utili: "Chi infatti avrebbe l'autorità di decidere verso quale Comune indirizzare i mezzi di soccorso o dove portare più o meno sale? L'Anci ha lamentato un sostanziale svuotamento di funzioni della Protezione Civile: non vorrei che un domani accadesse una cosa del genere per le Province".

Nelle 10 province toscane, ha concluso Pieroni, si lavora ininterrottamente da una settimana grazie al coordinamento delle amministrazioni provinciali "garantendo interventi che ripristinino la transitabilità delle strade, ma anche offrendo in tempo reale informazioni e aggiornamenti ai cittadini e, come nel caso della Provincia di Siena, supportando il lavoro di Enel per risolvere le situazioni critiche determinate dai diffusi black out". (fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, Pieroni: "In questa situazione Province enti utilissimi"

PisaToday è in caricamento