rotate-mobile
Politica

Consiglio: sì a variante urbanistica e soppressione Geofor, mozione di sfiducia per il presidente Del Torto

Consiglio Comunale fiume concluso a tarda notte quello di giovedì, con la maggioranza che approva i provvedimenti su variante di monitoraggio e la soppressione della Geofor per il passaggio a Reti Ambiente. Polemiche: proposta la sfiducia per Del Torto

E' finito intorno alle due di questa mattina il Consiglio Comunale che ha visto accese discussioni sui temi in programma. La maggioranza incassa con i propri voti i sì alla variante di monitoraggio del Regolamento Urbanistico, già presentata ieri in apposita conferenza stampa, ed alla delibera relativa alla 'Razionalizzazione delle partecipazioni societarie. Soppressione delle società Gea patrimonio srl e Geofor patrimonio Spa'.

Nel primo caso hanno votato a favore i consiglieri Pd, i 'Riformisti per Pisa' e 'In lista per Pisa'. Contraria in modo compatto l'opposizione, assenti i consiglieri Gianfranco Mannini (M5S) e Stefano Landucci (gruppo misto).

Sullo scioglimento della Geofor con relativa previsione di liquidazione e passaggio al soggetto regionale Reti Ambiente c'è stata polemica nei giorni scorsi per l'urgenza attribuita a tale delibera, con l'accusa di Ucic-Prc e M5S di forzatura non necessaria che ha impedito ai consiglieri di valutare adeguatamente la decisione. I consiglieri Simonetta Ghezzani (Sel), Ciccio Auletta (Una Città in Comune-Prc), Elisabetta  Zuccaro (M5S) non hanno partecipato al voto, non erano presenti nemmeno Elisa Giraudo (Sel), Stefano Landucci (gruppo misto), Marco Ricci (Ucic-Prc), Gianfranco Mannini (M5S), Raffaele Latrofa (Ncd), Diego Petrucci(Nap), Valeria Antoni (M5S), Mirella Bronzini e Giovanni Garzella (FI). Il consiglio ha quindi approvato coni voti della maggioranza e quelli di Riccardo Buscemi, Gino Logli (FI) e Maurizio Nerini (Nap).

La terza delibera relativa al 'Riordino delle partecipazioni societarie afferenti la gestione del servizio integrato dei rifiuti urbani', è stata approvata con i soli voti della maggioranza, mentre sono stati contrari i consiglieri Simonetta Ghezzani (Sel), Maurizio Nerini, Diego Petrucci (Nap), Riccardo Buscemi e Gino Logli (FI). La consigliera Elisabetta Zuccaro (M5S) non ha partecipato al voto. Non erano invece presenti i consiglieri Elisa Giraudo (Sel), Stefano Landucci (gruppo misto), Ciccio Auletta, Marco Ricci (Ucic-Prc), Raffale Latrofa (Ncd), Gianfranco Mannini, Valeria Antoni (M5S), Mirella Bronzini e Giovanni Garzella (FI).

Per le polemiche in particolare riguardo la discussione della Geofor è stata presentata una mozione, primo firmatario il consigliere Diego Petrucci (Nap), per sfiduciare il presidente del Consiglio Comunale Ranieri Del Torto. Secondo il consigliere, sostenuto da tutta l'opposizione ad eccezione, però, dei consiglieri Riccardo Buscemi, Giovanni Garzella e Mirella Bronzini, tutti, quest’ultimi, di Forza Italia (Gino Logli, sempre di FI, ha invece votato a favore), il presidente sarebbe venuto meno al suo ruolo di garante dell'intera assemblea cittadina perché i consiglieri comunali, in particolare quelli di minoranza, non sarebbero stati messi nelle condizioni di partecipare al dibattito su i tanti temi messi all'ordine del giorno dello stesso Consiglio Comunale, decisione presa "in maniera consapevole".

Da ultimo sono state rinviate le delibere su il nuovo statuto della Pisamo, e quella sul nuovo statuto della Sepi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio: sì a variante urbanistica e soppressione Geofor, mozione di sfiducia per il presidente Del Torto

PisaToday è in caricamento