rotate-mobile
Politica Tirrenia / Viale del Tirreno

Bambina morta a Calambrone, Zuccaro (M5S): "Filippeschi e Capuzzi devono dimettersi!"

Una dura presa di posizione della capogruppo 'grillina' in Consiglio Comunale che accusa l'amministrazione di negare le proprie responsabilità. Interventi anche di Garzella (Fi-Pdl) e Ghezzani (Sel)

Interviene la capogruppo in Consiglio Comunale del Movimento Cinque Stelle Elisabetta Zuccaro sulla tragedia di Calambrone, dove la scorsa settimana è stata trovata morta la piccola Samantha. “Qualche cosa si è inceppata in questa macchina comunale - afferma il consigliere - troppi nodi sono venuti al pettine e fatti gravissimi si sono verificati, senza che le responsabilità venissero riconosciute dalla politica, come i maltrattamenti nell'asilo ai danni di bambini e addirittura la morte di una bambina in una baracca sul litorale per non citare i molteplici nodi di natura meramente economica. Ma la reazione della politica rimane la stessa: non ne sapevamo niente. Eppure il sistema sapeva. Le segnalazioni c'erano state".

"La politica ha cercato di negare, di insinuare omissioni altrui. E di fronte all'evidenza persevera nel tentativo di scaricare e diluire le responsabilità - attacca Zuccaro - è inaccettabile che il sindaco e gli assessori competenti neghino la realtà ancora prima di verificare i fatti. Che cosa deve ancora succedere - conclude - perché questi amministratori si assumano le loro responsabilità di fronte ai cittadini? Cosa deve ancora succedere perché facciano un passo indietro e rimettano il loro mandato? Filippeschi e la Capuzzi devono dimettersi!” .

Sulla vicenda interviene anche il capogruppo di Forza Italia-Pdl Giovanni Garzella: “Deve essere fatta piena luce sulla tragica morte della piccola Samantha. Su questa triste vicenda ogni più piccolo dubbio deve essere dissipato, ogni più piccola ombra deve essere chiarita: totale trasparenza! Tutte le istituzioni ed enti coinvolti devono dirci la verità su come sono andati i fatti che hanno portato alla morte di questa piccola bambina di tre anni. E, una volta accertate eventuali responsabilità, chi ha sbagliato deve pagare! Se sono vere queste ultime rivelazioni - ha concluso Garzella - rimango davvero  senza parole davanti al muro di burocrazia su vicende come queste che coinvolgono, direttamente o indirettamente, dei bambini”.

“La ricostruzione della vicenda - così ha dichiarato invece, sulla tragedia di Calambrone, Simonetta Ghezzani, capogruppo in Consiglio Comunale di Sel - pone tante nuove domande. Che esito hanno avuto le segnalazioni delle Asl di Livorno? Cosa ha fatto l’autorità giudiziaria dopo la segnalazione da parte dei Carabinieri? E soprattutto, quale rapporto c’è tra la polizia Municipale del Comune di Pisa e i servizi sociali della Società della Salute? Tante domande - conclude la Ghezzani - che devono trovare una risposta nel più breve tempo possibile”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambina morta a Calambrone, Zuccaro (M5S): "Filippeschi e Capuzzi devono dimettersi!"

PisaToday è in caricamento