rotate-mobile
PisaToday

Previsioni meteo: caldo secco e afa record tra le 'fiamme' di Nerone

Primi due giorni della settimana con temperature in lieve diminuzione, da mercoledì caldo secco portato da Nerone: l'ultimo e il più potente degli anticicloni sahariani estivi

Dopo un weekend di caldo e afa, i primi due giorni della settimana saranno un po' più freschi, ma da mercoledì l'estate continuerà a reggere il passo con temperature elevate: positivo per chi deve ancora partire per le vacanze, un po' meno per chi sta tornando. Martedì ci sarà un calo del tasso di umidità e la colonnina di mercurio scenderà di 2-3 gradi su tutta la Toscana.

Da mercoledì un  nuovo rialzo termico, anche se  il caldo sarà decisamente più secco, tanto da richiamare l'attenzione di 'Nerone', l'ultimo anticiclone sahariano che succederà ad Ulisse. Nerone, il terribile imperatore che aveva bruciato Roma, stavolta 'infuocherà' tutte le regioni del centro-sud con temperature da record. Ecco le previsioni per i primi tre giorni della settimana, fornite dal Consorzio Lamma:

Lunedì 6 agosto

Stato del cielo e fenomeni: tra parzialmente nuvoloso e nuvoloso con addensamenti più consistenti sulle zone settentrionali. Possibili piogge sul nord-ovest, in prevalenza di debole intensità. Dal pomeriggio tendenza a graduale attenuazione della nuvolosità. In serata nuovi addensamenti di tipo basso, anche consistenti, sulle zone settentrionali, Arcipelago meridionale e grossetano.
Venti: tra deboli e moderati di Scirocco su costa e Arcipelago; deboli da sud, sud-ovest nell'interno, con rinforzi fino a moderati sui crinali appenninici e zone sottovento.
Mari: poco mossi sottocosta, mossi al largo.
Temperature: massime stazionarie o in lieve locale diminuzione. Valori massimi fino a 35-36 gradi sulle zone interne.

Martedì 7 agosto

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso salvo residui addensamenti mattutini sulle zone settentrionali dove nelle prime ore non si escludono deboli piogge. Tra pomeriggio e sera transito di innocue velature.
Venti: tra deboli e temporaneamente moderati da ovest sulle zone interne; moderati di Maestrale sulla costa meridionale nel pomeriggio.
Mari: poco mossi sottocosta, mossi al largo nei bacini meridionali.
Temperature: minime della mattina in calo di 2-3 gradi (i valori minimi della giornata si registreranno in tarda serata), massime in calo di 1-2 gradi. Tassi di umidità decisamente più bassi rispetto ai giorni precedenti, specialmente dal pomeriggio.

Mercoledì 8 agosto

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso salvo locali addensamenti pomeridiani in Appennino.
Venti: deboli da ovest sulle zone interne; di Maestrale lungo il litorale, moderati sulla costa centro-meridionale e Arcipelago nel pomeriggio.
Mari: poco mossi.
Temperature: minime in sensibile calo. Massime in sensibile aumento fino a 37 gradi nell'interno. Caldo secco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo: caldo secco e afa record tra le 'fiamme' di Nerone

PisaToday è in caricamento