rotate-mobile
Salute Pontedera

'Settimana mondiale dell'allattamento': iniziative formative a Pontedera e Volterra

Appuntamenti il 2 ottobre organizzati dall'Azienda Usl Toscana Nord Ovest con il motto 'Allattamento: base per la vita'

Parte un calendario ricco di appuntamenti per la 'Settimana mondiale dell'allattamento materno' (SAM) promossa da Unicef e Organizzazione Mondiale della Sanità. Gli eventi in provincia di Pisa, organizzati dall'Azienda Usl Toscana Nord Ovest, sono due, a Pontedera e Volterra, per il 2 ottobre. 

Quest'anno il motto è 'Allattamento: base per la vita' partendo dalla considerazione che l'allattamento ottimale contribuisce a prevenire ogni forma di malnutrizione con effetti positivi permanenti sui bambini e sulle madri. "Allattare - si legge nella nota Ausl - è una decisione che va a vantaggio del clima e garantisce la sicurezza alimentare anche in situazioni di crisi. Proteggere, promuovere e sostenere l'allattamento è fondamentale per la salute del nostro pianeta e della sua popolazione".

A Pontedera, a partire dalle 15.30 a Villa Crastan (via Stazione Vecchia) si svolgeranno le iniziative rivolte alle mamme, ai babbi, ai bambini e a tutti gli interessati. Con il supporto di personale specializzato, sarà possibile prendere contatto con il massaggio neonatale, la danza in gravidanza ed in fascia, la medicina cinese in gravidanza e puerperio, la lettura per i bimbi da 6 mesi ad 1 anno, lo svezzamento e le tecniche di disostruzione e tutto quanto c'è all'interno del consultorio. E' stato allestito anche punto cambio neonato, un punto bimbi in fascia e un trucca bimbi e pance. Il pomeriggio si schiuderà con una passeggiata di gruppo fino al Comune di Pontedera.

A Volterra, dalle 17 al Consultorio, i pediatri e le ostetriche  incontreranno le mamme per facilitare la condivisione delle diverse esperienze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Settimana mondiale dell'allattamento': iniziative formative a Pontedera e Volterra

PisaToday è in caricamento