rotate-mobile
social

1 Maggio: festa dei lavoratori (quasi ovunque)

Il 1° maggio è il giorno dedicato ai festeggiamenti in onore dei lavoratori. Conoscete la storia di questa data? Viene festeggiata in tutto il mondo? Ecco una nostra breve guida

Il 1° maggio per tradizione è un giorno dedicato alle scampagnate, alle gite fuori porta, alle grigliate con gli amici e allo svago lontano dal lavoro. Ma vi siete mai chiesti in quale, o quali, fatto storico affonda le radici questa giornata? Questo momento di festa accomuna tutto il mondo, oppure in alcune zone del pianeta si celebra in un altro periodo dell'anno?

1. Momento di lotta

La festa ricorda le battaglie operaie, in particolare quelle volte alla conquista di un diritto ben preciso: l'orario di lavoro quotidiano fissato in otto ore (in Italia con il RDL n. 692/1923). Tali battaglie portarono alla promulgazione di una legge che fu approvata nel 1867 nell'Illinois (Stati Uniti). La Prima Internazionale richiese poi che legislazioni simili fossero introdotte anche in Europa.

La sua origine risale a una manifestazione organizzata a New York il 5 settembre 1882 dai 'Knights of Labor' (Ordine dei Cavalieri del Lavoro), un'associazione fondata nel 1869. Due anni dopo, nel 1884, in un'analoga manifestazione i 'Knights of Labor' approvarono una risoluzione affinché l'evento avesse una cadenza annuale. Altre organizzazioni sindacali affiliate all'Internazionale dei lavoratori – vicine ai movimenti socialisti ed anarchici – suggerirono come data della festività il primo maggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

1 Maggio: festa dei lavoratori (quasi ovunque)

PisaToday è in caricamento