rotate-mobile
social

Toscana da Oscar: tutte le pellicole girate nella regione e premiate a Los Angeles

Il più famoso premio Oscar toscano è sicuramente Roberto Benigni. Ma ci sono molti altri film insigniti della celebre statuetta che custodiscono alcune scene girate nella nostra regione

"And the Oscar goes to…": è una delle frasi più celebri che chiunque, almeno una volta nella vita, avrà sicuramente sentito. Alla televisione, alla radio, sui giornali, da parte degli amici in uno scherzo e chissà in quante altre occasioni. La 'Notte degli Oscar' è diventato un vero e proprio evento cult non soltanto negli Stati Uniti: la diretta delle premiazioni delle pellicole andate in onda sul grande schermo durante i dodici mesi precedenti alla serata del 'Dolby Theatre' di Los Angeles viene seguita da centinaia di milioni di spettatori appassionati. La Toscana, Pisa e tutte le altre bellezze della nostra regione spesso sono state protagoniste dei film premiati nella notte più scintillante del cinema internazionale.

"8 e mezzo"

Il capolavoro di Federico Fellini fu premiato con due Oscar nel 1963: come miglior film straniero e per i costumi di Piero Gherardi. Il palazzo delle terme, simili a quelle di Chianciano frequentate regolarmente dal regista, venne ricostruito in un bosco vicino Roma, mentre alcune scene furono realizzate nel padiglione regina delle Terme Tamerici di Montecatini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toscana da Oscar: tutte le pellicole girate nella regione e premiate a Los Angeles

PisaToday è in caricamento