rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
social

Black Friday, come evitare le truffe: la guida

Tutti i consigli del Codacons ai consumatori per non rimanere vittime di offerte ingannevoli

Quest'anno il Black Friday sarà il 26 novembre, ma tutta la settimana sarà caratterizzata da sconti e maxi offerte. In questi giorni, quindi, è atteso un boom di vendite, anche per quanto riguarda i prodotti venduti direttamente sul web. Prima di procedere all'acquisto, tuttavia, è bene accertarsi di non rimanere vittime di truffe, purtroppo diffusissime in occasioni come queste. A questo proposito, il Codacons ha stilato una lista di consigli utili per i consumatori.

Black Friday 2021, le offerte Amazon da non perdere

Black Friday, come evitare le truffe: i consigli del Codacons

Questi i consigli stilati dal Codacons per evitare le truffe in occasione del Black Friday:

  • acquistate solo da siti Internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibili dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo;
  • acquistate solo da venditori sicuri. Controllare che nei feedback siano riportati correttamente i dati della società titolare dell’attività commerciale;
  • confrontate sempre i prezzi, sia online sia nei negozi fisici. Attenzione agli sconti troppo elevati.
  • controllate che sia riportato oltre al prezzo iniziale del prodotto anche quello finale, comprensivo di spese di spedizione o tasse;
  • controllate la data di spedizione e verificate sempre da dove viene spedito il prodotto;
  • conservate sempre una copia dell’ordine effettuato e verificate che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali;
  • sul web pagate o tramite Paypal o carte prepagate (meglio evitare bonifici o carte di credito), e non comunicate mai i vostri dati personali, sia via telefono, sia via mail. Non inserite mai dati privati online;
  • ricordare che per legge la merce si può restituire quando si acquista fuori dagli esercizi commerciali fisici entro 14 giorni;
  • per gli acquisti online verificare le condizioni di recesso applicate dal venditore online e ricordate che la garanzia vale anche per i prodotti acquistati online;
  • se il prodotto o il servizio acquistato hanno un difetto di conformità o di produzione avete dritto alla sostituzione o al rimborso.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Black Friday, come evitare le truffe: la guida

PisaToday è in caricamento