Black Friday, come evitare le truffe: la guida
Tutti i consigli del Codacons ai consumatori per non rimanere vittime di offerte ingannevoli
Quest'anno il Black Friday sarà il 26 novembre, ma tutta la settimana sarà caratterizzata da sconti e maxi offerte. In questi giorni, quindi, è atteso un boom di vendite, anche per quanto riguarda i prodotti venduti direttamente sul web. Prima di procedere all'acquisto, tuttavia, è bene accertarsi di non rimanere vittime di truffe, purtroppo diffusissime in occasioni come queste. A questo proposito, il Codacons ha stilato una lista di consigli utili per i consumatori.
Black Friday 2021, le offerte Amazon da non perdere
Black Friday, come evitare le truffe: i consigli del Codacons
Questi i consigli stilati dal Codacons per evitare le truffe in occasione del Black Friday:
- acquistate solo da siti Internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibili dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo;
- acquistate solo da venditori sicuri. Controllare che nei feedback siano riportati correttamente i dati della società titolare dell’attività commerciale;
- confrontate sempre i prezzi, sia online sia nei negozi fisici. Attenzione agli sconti troppo elevati.
- controllate che sia riportato oltre al prezzo iniziale del prodotto anche quello finale, comprensivo di spese di spedizione o tasse;
- controllate la data di spedizione e verificate sempre da dove viene spedito il prodotto;
- conservate sempre una copia dell’ordine effettuato e verificate che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali;
- sul web pagate o tramite Paypal o carte prepagate (meglio evitare bonifici o carte di credito), e non comunicate mai i vostri dati personali, sia via telefono, sia via mail. Non inserite mai dati privati online;
- ricordare che per legge la merce si può restituire quando si acquista fuori dagli esercizi commerciali fisici entro 14 giorni;
- per gli acquisti online verificare le condizioni di recesso applicate dal venditore online e ricordate che la garanzia vale anche per i prodotti acquistati online;
- se il prodotto o il servizio acquistato hanno un difetto di conformità o di produzione avete dritto alla sostituzione o al rimborso.