rotate-mobile
Mercoledì, 10 Agosto 2022
social

Combattere il caldo di notte, i consigli utili

Alcuni suggerimenti per cercare di trovare un po' di refrigerio dall'afa e concedersi un adeguato riposo

Il caldo e l'afa, in queste settimane bollenti, non danno tregua neanche di notte, rendendo difficile un adeguato riposo e rendendoci ancor più stanchi il giorno dopo. Per cercare di dormire un po' meglio trovando, per quanto possibile, un po' di refrigerio, è opportuno mettere in pratica alcuni accorgimenti. Vediamo quali.

Caldo notturno, come affrontarlo

  • Porte aperte: nella stanza in cui si dorme è consigliabile tenere aperte le porte per far circolare maggiormente l'aria. Se alle spalle o di fronte avete il bagno, aprite le sue finestre: ciò creerà un corridorio d'aria che farà diminuire la temperatura.
  • Doccia: prima di andare a letto fate una doccia fresca (ma non gelata) o immergete per alcuni minuti polsi e caviglie in una bacinella d'acqua. Ciò permetterà all'organismo di risentire meno degli effetti del caldo intenso.
  • Lenzuola e federe: per quanto riguarda le lenzuola del letto e le federe del cuscino è preferibile optare per quelle realizzate in materiali naturali, come cotone e lino, e non sintetici.
  • Letto: in caso di caldo intenso è meglio avere a disposizione un letto basso. Il caldo, infatti, tende a salire e maggiore sarà l'altezza del letto e più aumenterà la sensazione di afa.
  • Pigiama: banditi i pigiami in materiale sintetico. Meglio optare per quelli realizzati in cotone sottile. 
  • Bere molta acqua: idratarsi con regolarità è indispensabile per combattere il caldo. L'acqua, però, non deve essere troppo fredda.
  • Bere una tisana prima di andare a letto: prima di coricarsi, si consiglia di bere una tisana fresca. Le più efficaci contro il caldo sono quelle ai frutti di bosco, alla passiflora, alla calendula, alla salvia e alla camomilla.
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Combattere il caldo di notte, i consigli utili

PisaToday è in caricamento