rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
social

Pisa saluta Carlo Grassini, il designer che ha lavorato in Rai

Marinese doc, Carlo Grassini se n'è andato a 90 anni. Aveva lavorato come grafico pubblicitario in Rai ed era il padre del logo che ha accompagnato le sorti del Pisa Calcio dal 1996 al 2009

Se n'è andato un gigante. Pisa perde un pezzo di storia, cultura e professionalità: Carlo Grassini si è spento a 90 anni lasciando dietro di sé una scia indelebile di opere di design e intuizioni inconfondibili. Il 13 settembre si è spento nella sua Marina di Pisa lasciando un ricordo molto forte in tutte le aziende del territorio pisano che si sono avvalse della sua brillante abilità di designer e grafico.

Grassini si era approcciato al disegno nello stabilimento Fiat di Marina di Pisa, quando da giovanissimo riproduceva i dettagli tecnici delle vetture dell'azienda torinese. Poi il grande salto a Milano, nella sede Rai, per disegnare e concepire le scenografie negli studi di Corso Sempione. Ancora, il trasferimento a Firenze, sempre con l'amatissima moglie Ghega al suo fianco. Infine il ritorno alle origini, a Marina di Pisa, perché il legame con la sua terra Carlo non l'ha mai perso né reciso.

E qui, grazie alla preziosissima collaborazione con la moglie Ghega, compagna di vita e di passione per la grafica, Carlo Grassini ha realizzato loghi e design di moltissime aziende del territorio: la Cassa di Risparmio di Pisa, Salza e il Carnevale di Marina di Pisa. E anche il Pisa, un'altra delle sue grandi passioni: il logo che ha accompagnato sul campo le sorti del Pisa Calcio dal 1996 al 2009 porta la sua firma.

Foto in copertina di Giorgio Tognetti 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa saluta Carlo Grassini, il designer che ha lavorato in Rai

PisaToday è in caricamento