Ricette per colazione, la cheesecake al cappuccino
Un dolce leggero perfetto per iniziare al meglio la giornata
La colazione è fondamentale per fornire al nostro organismo la giusta dose di energia per affrontare al meglio tutti gli impegni che ci attendono. A questo proposito vi proponiamo oggi la ricetta della cheesecake al cappuccino, una torta light a base di ingredienti leggeri con basso indice glicemico perfetta per iniziare la giornata in modo salutare senza rinunciare al gusto.
Ingredienti
Questi gli ingredienti necessari per preparare otto porzioni della cheesecake al cappuccino
- 500 gr di ricotta light;
- 50 ml di latte;
- 50 ml di caffè;
- 60 gr di farina di soia;
- 60 gi di dolcificante tipo stevia;
- 3 uova;
- aroma di vaniglia;
- cacao in polvere.
Procedimento
- Gli ingredienti vanno lasciati fuori dal frigo, in modo da usarli a temperatura ambiente. Preriscaldare il forno a 170°C.
- Preparare il caffè e lasciarlo raffreddare. Montare le uova intere con il dolcificante usando una frusta a mano o lo sbattitore elettrico, fino ad ottenere una consistenza spumosa. Aggiungere il latte, la ricotta ed infine il caffè, insieme all'aroma di vaniglia.
- Amalgamare l'impasto con la frusta o con lo sbattitore ed aggiungi la farina di soia, così da addensare il tutto. Il composto deve risultare liscio ed omogeneo.
- Foderare una tortiera di circa 20 cm di diametro con carta da forno, oppure uno stampo in silicone, e versare l'impasto, livellandolo con l'aiuto di una spatola, per poi infornare e lasciare cuocere per 60 minuti.
- Al termine del tempo, estrarre la torta e lasciarla raffreddare per un paio d'ore, così da lasciarla consolidare.