rotate-mobile
social

Meteo, cos'è l'estate di San Martino e perché si chiama così

Una improvvisa ondata di calore dopo un periodo di freddo autunnale: ecco da cosa deriva questo nome

Potrebbe interessarti: https://www.today.it/meteo/estate-di-san-martino-cosa-e.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

E' in corso in questi giorni, anche se ha ormai le ore contate, la cosiddetta 'estate di San Martino'. Dopo il freddo e le forti piogge delle ultime settimane, l'arrivo dell'alta pressione ha portato un aumento delle temperature nella maggior parte dello Stivale. Ma da dove arriva il nome di 'estate di San Martino'?

Cos'è l'estate di San Martino

Quando si parla di estate di San Martino di solito si fa riferimento ad un periodo autunnale in cui, dopo diversi giorni di freddo, si verificano le condizioni climatiche tali per l'arrivo, in breve tempo, del bel tempo e di temperature più calde. Lo stesso fenomeno che nell'emisfero australe si osserva tra fine aprile e inizio maggio, in quello boreale si verifica ad inizio novembre. Non a caso San Martino viene festeggiato l'11 di novembre.

La storia

La storia riguarda l'episodio in cui San Martino divide il suo prezioso mantello con un povero, particolare raffigurato sulla facciata del Duomo di Lucca dedicato al santo. In questa versione San Martino, nel vedere un mendicante seminudo soffrire il freddo durante un acquazzone, gli dona metà del suo mantello, salvo poi donare la seconda metà ad un altro mendicante infreddolito. Un attimo dopo il suo gesto il cielo si apre e spunta il sole, riportando una temperatura mite, come se all'improvviso fosse scoppiata l'estate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, cos'è l'estate di San Martino e perché si chiama così

PisaToday è in caricamento