Gelato al cioccolato fatto in casa, la ricetta
Ecco ingredienti e passaggi da seguire per un grande classico della stagione estiva
In primavera e in estate, quando le temperature esterne si fanno particolarmente elevate, non esiste niente di meglio di un buon gelato per trovare un po' di refrigerio. Un grande classico è il gelato al cioccolato, amato dalle persone di tutte le età: vediamo come prepararlo direttamente in casa con l'utilizzo di pochi strumenti.
Ingredienti
Questi gli ingredienti necessari per preparare il gelato al cioccolato:
- 2 tuorli;
- zucchero 70 gr;
- latte parzialmente scremato 250 ml;
- panna 100 ml;
- buccia grattugiata di un limone;
- cioccolato fondente 80 gr.
Procedimento
- Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente unito ai due cucchiai di latte. Preparate la base che servirà per il gelato al cioccolato: frullate i due tuorli per un minuto con lo zucchero, aggiungete la panna, il latte e il cioccolato fondente sciolto e continuate a frullare a bassa velocità.
- Mettete il composto sul fuoco facendo addensare la crema al cioccolato ottenuta, ma facendo attenzione a non farla bollire. Trascorso qualche minuto, mettete la crema in un recipiente e lasciatela freddare rigirando di tanto in tanto.
- Mettete il gelato in freezer e fate ghiacciare per circa tre ore. Quando sarà ghiacciato, toglietelo dal frigo e frullatelo nuovamente. Una volta creata una crema morbida e fredda, rimettete il composto in freezer. Fate congelare per altre quattro ore. Il vostro gelato è pronto, se volete potete guarnirlo con qualche scaglia di cioccolato o delle nocciole tritate.