rotate-mobile
social

Gita fuori porta del 25 aprile, cinque borghi da non perdere in Toscana

Alcuni suggerimenti per trascorrere una Festa della Liberazione immersi nella storia

Il 25 aprile, da tradizione, è giornata da dedicare alla gita fuori porta. Meta particolarmente amata sono i borghi, di cui la nostra Toscana è fortunatamente ricca. Vediamone cinque assolutamente da non perdere per una giornata all'insegna di relax e cultura.

Castagneto Carducci

Il borgo di Castagneto Carducci (foto Instagram ig_livornoprovincia), luogo in cui trascorse la propria fanciullezza il premio Nobel per la letteratura Giosuè Carducci, è un piccolo borgo adagiato sulla cima di una collina nella provincia di Livorno da cui si può godere di una vista spettacolare. Tra stretti vicoli, cappelle e chiese, costituisce una vera e propria chicca del nostro territorio.

Castagneto Carducci foto instagram ig livorno-2

Montalcino

Montalcino, nota per la produzione del Brunello e del Rosso, due tra i vini italiani più amati, è ricca di storia, con origini probabilmente già etrusche. Il borgo è dominato dall'imponente (ed imperdibile) Fortezza.

Pitigliano

Insieme a Sorano e Sovana è uno dei celebri borghi del tufo della Maremma. Denominato "la piccola Gerusalemme" per la storica presenza di una comunità ebraica, Pitigliano (foto Instagram patriziapaoletti) è ricco di palazzi, fontane e chiese che ne fanno un vero e proprio gioiello. Da provare poi la passeggiata nelle fiabesche Vie Cave, rete viaria di epoca etrusca che si sviluppa lungo pareti rocciose di tufo alte fino ad oltre venti metri.

pitigliano foto Instagram @patriziapaoletti-2

Vinci

Noto per essere il luogo d'origine di Leonardo da Vinci, si trova sulle pendici del Montalbano ed è dominato dal suo affascinante castello. Imperdibile, ovviamente, la visita al museo dedicata a Leonardo.

San Quirico d'Orcia

San Quirico è uno dei borghi più visitati della bellissima Val d'Orcia. Numerosi i luoghi d'interesse tra chiese, palazzi e attrazioni naturali, come, ad esempio, gli incantevoli Horti Leonini. Poco fuori il borgo, poi, da non perdere i celebri cipressi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gita fuori porta del 25 aprile, cinque borghi da non perdere in Toscana

PisaToday è in caricamento