rotate-mobile
social

5 gite fuori porta in Toscana per il Ponte del Primo Maggio

Aria di primavera e tempo di ponti: ecco 5 idee per una breve fuga dalla città in occasione del 25 aprile e del 1° maggio

Meteo permettendo, il 25 aprile e il 1° maggio sono per tradizione giornate da dedicare interamente alle gite fuori porta con la famiglia o con lo storico gruppo di amici. C'è chi sceglie le mete più classiche della campagna pisana, come il Parco di San Rossore o i prati di Coltano. Ci sono anche persone che invece optano per destinazioni più lontane sulla cartina, spinte dal desiderio di abbinare il tempo libero alla cura della mente e all'arricchimento del bagaglio culturale. Vediamo insieme qualche spunto per una bella gita da effettuare nei prossimi due giorni di festa.

1. San Gimignano

Soprannominata anche la 'New york del Medioevo' per via delle sue inconfondibili torri, San Gimignano è una delle mete più suggestive e amate della Toscana. Grazie alla sua peculiare architettura, infatti, il centro storico di questa località senese è stato dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'umanità.

Meta ideale per una gita fuori porta, per visitare San Gimignano e le sue meraviglie vi basterà anche una sola giornata: da non perdere, naturalmente, le suggestive case torri, piazza della Cisterna, il Palazzo del Popolo e il Duomo.

Per gli amanti del buon vino, inoltre, tappa obbligata al Museo della Vernaccia nella Villa della Rocca di Montestaffoli, dove scoprirete i migliori prodotti del territorio.

San Gimignano-2

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

5 gite fuori porta in Toscana per il Ponte del Primo Maggio

PisaToday è in caricamento