Zucca di Halloween fai da te: i consigli per realizzarla

La zucca intagliata è il simbolo della festa di Halloween, una decorazione immancabile in ogni casa. Ecco alcune semplici indicazioni per realizzarla

La zucca intagliata è il simbolo per eccellenza della festa di Halloween, e si ricollega alla leggenda del vecchio Jack, un fabbro (e ubriacone) irlandese: si dice che durante la notte di Halloween, il fantasma di Jack vaghi per le strade alla ricerca di un rifugio e che appendendo una zucca illuminata fuori dalla propria casa, si potrà indicare che lì non c’è posto per lui. 

Da allora, la zucca intagliata con la faccia del vecchio fabbro e la candela all’interno, è il simbolo più famoso di Halloween e viene preparata ormai in tutto il mondo: vediamo dunque come intagliare la zucca di Halloween e farne un perfetto Jack O’ Lantern!

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Occorrente

Per realizzare la tua zucca di Halloween ti servirà un pennarello lavabile, uno o due coltelli taglienti, uno più piccolo per i tagli più precisi e uno con la lama più lunga intagliare bene la zucca, un cucchiaio per pulire l'interno e un cucchiaio da gelato o uno scavino per melone per raccogliere i semi e i filamenti. Per divertirti in totale sicurezza e comodità, ti suggerisco di acquistare il kit di strumenti da intaglio per zucca, disponibili sul mercato, per rendere la tua zucca una perfetta lanterna di Halloween ti serviranno anche dei lumini o una candela: puoi optare per delle classiche candele bianche con base larga, oppure, se preferisci un accessorio realistico ma totalmente sicuro, puoi scegliere lumini a led alimentati a batteria, ottenendo così un effetto fiamma ambrata e dal tremolio davvero convincente!

Procedimento

  1. Dopo esserti procurato una zucca abbastanza grande, prepara uno spazio dove potrai lavorarla comodamente, utilizzando stracci o giornali per non sporcare. 
  2. Inizia disegnando un cerchio sulla parte superiore della zucca (che sarà la calotta di Jack: puoi realizzare un semplice cerchio o una forma più complessa, ad esempio a zig zag) e, sulla parte più liscia, disegna gli occhi, il naso e la bocca. Ti consiglio di disegnare utilizzando dei pennarelli lavabili, così che potrai rimediare facilmente in caso di errori, come anche cancellarne i residui alla fine del lavoro.
  3. Ora, con un coltello appuntito e ben tagliente incidi a fondo la zucca lungo il disegno fatto sulla parte superiore, poi fai leva con il coltello, estrai con attenzione il coperchio così ottenuto e puliscilo dai filamenti e dalle parti molli, quindi mettilo da parte; 
  4. Scava l’interno della zucca con il cucchiaio, svuotandola dei semi, dei filamenti e della polpa e raschiandone le pareti con cura, poi passa ad intagliare occhi, naso e bocca. Per un lavoro più accurato, dopo aver inciso la zucca, ripassa tutte le linee con il coltello per le rifiniture.
  5. A questo punto, la tua zucca è quasi pronta! Inserisci il lumino o la candela al suo interno, chiudi quest’ultima con il coperchio et voilà, Jack O’lantern è fatto!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si diplomano e vengono assunti nell'azienda dei loro sogni

  • Coronavirus in Toscana, sfondata quota mille: sono 1145 i nuovi positivi

  • Un lockdown "morbido" tra dieci giorni e l'ipotesi coprifuoco alle 21 in tutta Italia

  • Coronavirus in Toscana: 812 nuovi positivi, 108 a Pisa

  • Positivo al Coronavirus fermato sul treno a Pisa: convoglio sanificato

  • Coronavirus in Toscana, 1290 nuovi casi e 8 decessi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PisaToday è in caricamento