rotate-mobile
social Volterra

Volterra, studenti del liceo artistico alla scoperta del nuovo altare della Cattedrale

Circa settanta ragazzi hanno partecipato al progetto di alternanza scuola-lavoro incentrato sullo studio dell'iter che ha condotto alla realizzazione dell'opera

Un progetto di alternanza scuola-lavoro incentrato sullo studio dell'iter che ha condotto alla realizzazione del nuovo altare della Cattedrale di Volterra. Questo il percorso interdisciplinare PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) che ha visto per protagoniste le classi IV, V A e V B del liceo artistico "G. Carducci" di Volterra, con circa 70 studenti complessivamente coinvolti. I ragazzi, sotto la guida dei docenti-tutor Gianni Gronchi, Paolo Bacci e Beatrice Lippi, hanno partecipato a tre incontri a distanza sul tema "L'Altare della Cattedrale di Volterra tra storia e contemporaneità", a cui si è aggiunto un sopralluogo finale. 

progetto Altare-2

I primi due incontri, a carattere seminariale, sono stati tenuti dal dott. Alessandro Furiesi, responsabile dell'archivio storico diocesano, ed hanno riguardato l'analisi del contesto nel quale l'intervento ha preso forma, mentre il terzo è stato tenuto dal progettista del nuovo altare, l'architetto Alessandro Fadda, che ha illustrato le dinamiche di elaborazione e di concretizzazione del progetto.

L'incontro conclusivo, svoltosi in loco e durante il quale gli studenti sono stati accompagnati dai loro tutor e dai professori Luca Cipriani, Alessandro Marzetti e Maria Piscopo, ha visto la partecipazione degli artigiani dell'Associazione "Arte in bottega" e della Cooperativa Artieri Alabastro, coloro che materialmente hanno dato forma all'altare. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volterra, studenti del liceo artistico alla scoperta del nuovo altare della Cattedrale

PisaToday è in caricamento