rotate-mobile
social

Linea Verde, domenica 21 marzo in onda la puntata girata a Pisa: le anticipazioni

I conduttori Ingrid Muccitelli e Beppe Convertini andranno alla scoperta di alcuni dei luoghi e delle vicende più popolari della Divina Commedia

Sarà Pisa la protagonista della puntata di Linea Verde in programma domenica 21 marzo su Rai 1 a partire dalle 12.20. Durante la trasmissione, registrata nelle scorse settimane, i conduttori Ingrid Muccitelli e Beppe Convertini andranno alla scoperta di alcuni dei luoghi e delle vicende più popolari della Divina Commedia, a partire dalla prigione dove venne rinchiuso il Conte Ugolino fino ad arrivare al Monte Pisano, quello per cui "i pisani veder Lucca non ponno". Una scelta non casuale: il prossimo 25 marzo si celebrerà infatti il Dantedì, in quanto secondo gli esperti Dante Alighieri, di cui ricorre quest'anno il settecentenario della morte, iniziò il proprio viaggio nell'inferno fino ad arrivare poi al paradiso proprio in quella data. 

16-18-2

Linea Verde a Pisa, il viaggio dei conduttori

Muccitelli e Convertini inizieranno il proprio viaggio incontrando l'ultimo discendente del Conte Ugolino, il Conte Gaddo della Gherardesca, il quale condurrà i telespettatori alla scoperta del castello dove la sua famiglia vive da quasi mille anni, della Scuola Normale di Pisa e della Torre della Muda dove il suo avo fu rinchiuso e fatto morire di fame. Verranno poi visitati alcuni allevamenti di dromedari presenti in riva all'Arno da più di mezzo millennio ed il parco di Migliarino e San Rossore, in cui i cavalli sono quasi estinti e dove verrà illustratata l'emergenza pinoli in Italia, con un parassita che sta oggi distruggendo le pinete. 

IMG-20210315-WA0023-2

Il viaggio, dopo l'assaggio del rarissimo miele di duna e la scoperta del Mucco Pisano, proseguirà con le visite all'orto botanico più antico del mondo e alla Cattedrale di Pisa, dove i conduttori scopriraranno che i pisani festeggiano il loro capodanno il 25 marzo.

Sarà poi la volta del Monte Pisano, interamente ricoperto da mille anni di ulivi e dove si produce uno degli extravergine migliori d'Italia, ideale anche per condire la pasta artigianale prodotta a Lari, una delle fortezze che Dante cita nella Commedia. Tracce di Dante si trovano anche nei tenimenti di Matilde di Canossa, ritenuta da molti Matelda, la mitica accompagnatrice del poeta nel Purgatorio. Il viaggio, infine, si concluderà in piazza dei Miracoli, dove i conduttori torneranno a "riveder le stelle".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linea Verde, domenica 21 marzo in onda la puntata girata a Pisa: le anticipazioni

PisaToday è in caricamento