rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
social Montopoli in Val d'Arno

Dal Comune di Montopoli a Canale 5: il violinista Luca Volpi a 'Tu si que vales'

Volpi parteciperà alle audizioni del popolare programma Mediaset

Luca Volpi, dipendente del Comune di Montopoli, da sempre innamorato della musica, giovedì 22 febbraio metterà in mostra il suo talento alle audizioni del programma di Canale 5 'Tu si que vales'.

Diplomato in violino al conservatorio di Firenze ha svolto attività orchestrale e concertistica nei vari teatri italiani ed esteri. Ha partecipato a molti importanti festival come il Puccini di Torre del Lago, Anima Mundi nella Cattedrale di Pisa, concerti e rassegne a Firenze, Fiesole, Roma, Trapani e molte altre città italiane e straniere.

"Negli anni - racconta - ho avuto l'onore di accompagnare grandi personaggi come Andrea Bocelli, Josè Cura, Katia Ricciarelli, Carla Fracci, Cecilia Gasdia. Anche qualche esperienza cinematografica come comparsa nel film 'La Vita è Bella' e altro. La musica ha sempre fatto parte della mia vita, è il linguaggio attraverso cui riesco a esprimere ciò che sono. Sono contento di questa nuova avventura e spero davvero di poter salire su quel palco per riuscire a raccontare un po' di me al pubblico".

Luca Volpi è stato anche presidente e direttore dell'Accademia Musicale G. Caccini di Montopoli in Val d'Arno. Da dicembre scorso è cominciato un nuovo percorso artistico dal nome 'BlueSound' con il quale porta il suo violino in giro per la Toscana tra concerti e serate. Dopo aver attenuto la licenza SIAE come Artista di Strada la sua musica ha echeggiato anche nelle piazze di Firenze, Montecatini Terme, Empoli, Pontedera, Cascina e Pisa riscuotendo immediatamente dal pubblico consenso e gratitudine.

"Sto lavorando alla creazione di un videoclip musicale intitolato 'Seven City' - continua Volpi - che prevede un tour di sette città toscane in un viaggio musicale che parte da piazzale Michelangelo di Firenze per arrivare fino al mare. Cosa suono? Mi piace la musica, tutta, ed è per questo forse che il mio repertorio è vastissimo: classico, colonne sonore, brani che spaziano dai Beatles ai Queen, Abba, Elvis, melodie e ballabili".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Comune di Montopoli a Canale 5: il violinista Luca Volpi a 'Tu si que vales'

PisaToday è in caricamento