menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

I migliori marchi di pneumatici del 2020

Quali sono i migliori marchi e modelli di pneumatici all season del 2020? Il sito di recensioni e informazioni sui pneumatici GripDetective.it ha realizzato la classifica

Quali sono i migliori marchi e modelli di pneumatici all season del 2020? Per scoprirlo, il sito di recensioni e informazioni sui pneumatici GripDetective.it ha realizzato la classifica, partendo dai 6 test realizzati quest’anno da enti e riviste in Europa.

Goodyear vince la classifica con il punteggio perfetto. 3 test effettuati, 3 valutazioni al top. Questo è stato possibile grazie all’introduzione del nuovo Vector 4 seasons G3, la nuova gomma 4 stagioni della casa americana.

Michelin, con il suo Crossclimate +, aveva vinto la classifica 2019 e quest’anno addirittura migliora la media dei suoi voti, passando da 4,42 del 2019 a 4,62 del 2020.

Al terzo posto troviamo Hankook, con il Kinergy 4S2. Anche in questo caso la media è altissima: 4,5 punti su 5.

Ai piedi del podio troviamo Bridgestone e Vredestein a pari merito. Della marca giapponese sono stati testati sia il Weather Control A005 Evo, introdotto a primavera, che la precedente versione. Bridgestone era arrivata quarta anche nel 2019, ma quest’anno ottiene una media più alta dell’anno scorso. La casa olandese, invece, schiera addirittura 3 pneumatici all season nei test 2020: il Quatrac Pro, destinato alle auto di grossa cilindrata e ai SUV, il Quatrac 5, e il nuovissimo Quatrac, lanciato in questa stagione invernale.

Al sesto posto c’è Continental: l’azienda tedesca, produttrice dell’AllSeasonContact, perde 3 posizioni in classifica, ma pochissimi punti: nel 2019 aveva ottenuto una media di 4,3 punti, quest’anno siamo a 4,25.

Ottimo settimo posto assoluto per Falken, che nei 3 test in cui prende parte con il suo EuroAllSeason AS210 ottiene un voto medio di 4 punti su 5. L’anno scorso Falken aveva ottenuto un punteggio di 2,7 punti: una differenza notevole.

Chiudono la Top 10 BFGoodrich, sempre con 4 punti ma con un test in meno di Falken, Nexen e Maxxis con 3,75. Se Nexen è ormai una garanzia per il rapporto qualità/prezzo, una nota di merito va assegnata anche agli altri 2 marchi: BFGoodrich è il primo second brand in classifica e Maxxis è il primo orientale e negli ultimi anni sta presentando prodotti davvero qualitativamente interessanti.

Classifica dei migliori marchi di pneumatici all season del 2020

Goodyear 5 (3 test)

Michelin 4,62 (4 test)

Hankook 4,5 (3 test)

Bridgestone 4,37 (4 test)

Vredestein 4,37 (4 test)

Continental 4,25 (4 test)

Falken 4 (3 test)

BFGoodrich 4 (2 test)

Nexen 3,75 (2 test)

Maxxis 3,75 (2 test)

Nokian 2,7 (2 test)

Giti 2,25 (2 test)

Apollo 1,9 (2 test)

Toyo 1,8 2 (test)

Berlin Tires 1,7 (2 test)

Come è stata realizzata la classifica

La classifica dei migliori marchi produttori di gomme all season 2020 è stata realizzata partendo dai 6 test realizzati nel corso dell’anno 2020, raggruppati per brand. Le valutazioni sono state rese omogenee traducendo i giudizi in una scala da 1 a 5: il massimo, 5, va ai pneumatici che hanno ottenuto il rating esemplare, ottimo, eccellente e via dicendo. Molto consigliato vale 4,5, consigliato e buono 4. Discreto e sufficiente sono convertiti in 3,5 e 3, rispettivamente, mentre consigliato con riserva corrisponde a 2 e non consigliato a 1.

Dividendo la somma dei punteggi di ciascun brand per il numero di prove effettuate si ottiene il piazzamento complessivo del marchio. Per non falsare l’ordine, sono stati inseriti solo quei brand che sono stati testati in più di una prova. Gli enti e le riviste ad aver effettuato almeno un test pneumatici all season nel 2020 sono: AutoBild, AutoBild Allrad, Kus, SportAuto, TyreReviews.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PisaToday è in caricamento