Giovedì, 29 Luglio 2021
social

Peccioli alla Biennale di Venezia: il comune pisano protagonista alla 17ª Mostra Internazionale di Architettura

Il paese, che troverà spazio all'interno del padiglione Italia, è stato selezionato come esempio di comunità resiliente

Ci sarà anche il Comune di Peccioli tra i partecipanti alla 17ª Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia 2021, in programma da maggio a novembre. Il comune della provincia di Pisa sarà ospitato all'interno del Padiglione Italia, coordinato da Alessandro Melis e costituito da un laboratorio di ricerca e di racconto di modelli positivi in materia di rigenerazione urbana e impatto ambientale.

Qui, tra le 14 sezioni presenti, ci sarà spazio anche per il 'Laboratorio Peccioli', che sarà protagonista con la presentazione della 'Carta di Peccioli', protocollo elaborato tra il 4 e il 5 novembre 2019 da un gruppo di ricercatori e scienziati provenienti da università di prestigio internazionali, riunitisi nel comune pisano nella prima Conferenza Internazionale delle Comunità Resilienti. Il documento, la cui adozione verrà proposta ad altre amministrazioni pubbliche, è composto da dieci articoli che puntano a rafforzare il patto sociale tra umanità, territorio ed economia alla luce delle crisi ecologiche.

Peccioli alla Biennale di Venezia, i motivi della scelta

Il Comune di Peccioli è stato selezionato come esempio di comunità resiliente in virtù degli investimenti sulle infrastrutture e sui servizi oggi erogati, delle sollecitazioni artistiche e culturali, volte a migliorare la qualità della vita dei cittadini e della gestione innovativa e sostenibile dell'impianto di trattamento e smaltimento dei rifiuti di Legoli, che dal 2001 detiene la certificazione EMAS (primo impianto del suo genere ad ottenerla). Elementi che hanno permesso a Peccioli di detenere dal 2003 la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

In accordo con la Fondazione Biennale, il Comune si è assicurato la possibilità di portare gratuitamente a Venezia i cittadini pecciolesi, così che possano sentirsi ancora più coinvolti nei progetti portati avanti dall'amministrazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peccioli alla Biennale di Venezia: il comune pisano protagonista alla 17ª Mostra Internazionale di Architettura

PisaToday è in caricamento