rotate-mobile
social

E' pisana la pralina di cioccolato migliore degli ultimi 20 anni

Cecilia Iacobelli e Paul De Bondt hanno ricevuto questo prestigioso riconoscimento alla rassegna 'Taste' a Firenze

E’ pisana la migliore pralina al cioccolato degli ultimi vent’anni, la Pralina al Ben Ryé ideata da Cecilia Iacobelli e Paul De Bondt. I due cioccolatieri titolari di Manufatto Cacao a Pisa hanno ricevuto domenica 27 marzo a Firenze, in occasione della rassegna 'Taste' alla Fortezza da Basso, il prestigioso riconoscimento delle 'Tavolette d’Oro', veri oscar del cioccolato assegnati secondo le schede di valutazione ideate da Compagnia del Cioccolato; associazione attiva da più di 25 anni e che vanta più di mille iscritti. E’ dal 2002 che vengono premiate le migliori eccellenze italiane del cioccolato e quest’anno per celebrare il ventennale è stato deciso di assegnare un riconoscimento per il miglior prodotto delle varie categorie; sono stati assaggiati più di 1000 tra cioccolati in tavoletta e altri prodotti al cioccolato (dragées, cremini, gianduiotti, creme spalmabili, canditi e frutte ricoperte, praline ecc) passando da più di 80 differenti panel di degustazione.

E nella categoria pralina ecco il premio assegnato a Cecilia Iacobelli e Paul De Bondt. "Siamo davvero contenti per questo riconoscimento - hanno commentato a caldo i due cioccolatieri pisani - per una nostra creazione storica che adesso riproporremo nel nostro negozio Manufatto Cacao in via Andrea Pisano". Ma la giornata fiorentina è stata davvero speciale, visto che alla coppia Iacobelli-De Bondt e andata la 'Tavoletta d’oro' anche nella categoria 'Cioccolati d'eccellenza' con il fondente fruttato 70% e con lo speziato Bergamotto e limone. Per Cecilia a Paul il coronamento di un percorso di vita e professionale iniziato nel 1993 a Pisa; lei una designer pisana, lui un pasticcere olandese, che insieme mettono a frutto creatività e capacità di innovazione. La qualità del loro cioccolato li ha fatti imporre rapidamente sulla ribalta nazionale ed internazionale con la loro azienda 'De Bondt - Cioccolato originale'.

Ventisei anni dopo, il 1 dicembre 2019, nasce ufficialmente Manufatto Cacao, laboratorio artigianale con vendita e degustazione di tè, caffè, dolci e cioccolato, spezie ed accessori. Un luogo nuovo dove prosegue la loro storia di cioccolatieri sotto lo stesso segno, quello della qualità. A Manufatto Cacao i complimenti di Confesercenti Toscana Nord per voce del presidente area pisana Luigi Micheletti: "Nostri soci dal momento della loro riapertura - spiega il presidente - ma soprattutto una eccellenza pisana che si impone in Italia e non solo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' pisana la pralina di cioccolato migliore degli ultimi 20 anni

PisaToday è in caricamento