rotate-mobile
Giovedì, 27 Gennaio 2022
social

La ricetta del Dalgona, il biscotto divenuto celebre grazie a Squid Game

Protagonista di uno degli episodi della serie da record sudcoreana, può essere preparato facilmente anche in casa

Una serie che sta abbattendo ogni record, affermandosi come la serie tv più vista di sempre su Netflix. Stiamo parlando di Squid Game, produzione sudcoreana che è diventata ormai un vero e proprio fenomeno globale. Ed il successo della serie tv ha fatto da traino per la diffusione del dalgona, dolce da street food di origine sudcoreana popolare negli anni '70 e '80 e tornato nuovamente alla ribalta proprio grazie a Squid Game.

Dalgona, il biscotto di Squid Game

Nel terzo episodio di Squid Game i concorrenti, come avviene in ogni puntata della serie, devono partecipare a un gioco spietato che prende spunto da un tipico passatempo per bambini. Protagonista del gioco mortale è uno strano biscotto piatto e sottile, il dalgona, che può essere inciso nella parte centrale con forme di diverso genere. Scopo del gioco è riuscire a eliminare con precisione i contorni della forma incisa sul biscotto.

Un episodio che ha fatto diventare popolare in tutto il mondo il dalgona, facendo schizzare alle stelle i numeri delle sue vendite. Vediamo come prepararlo in casa.

Ingredienti

  • zucchero
  • bicarbonato

Preparazione

  • Per prima cosa fai sciogliere 2 cucchiai di zucchero in un pentolino fino al punto di caramellizzazione.
  • Una volta ottenuto il caramello, aggiungi un pizzico di bicarbonato e continua a mescolare, poi versa l'impasto su un foglio di carta da forno e schiaccialo con l'aiuto del fondo di un pentolino o con un contenitore per dargli una forma rotonda e appiattita.
  • Utilizza una formina, del tipo che preferisci, premendola al centro dell'impasto ancora caldo per creare la figura da imprimere sul biscotto, poi lascia raffreddare. Il tuo dalgona, a questo punto è pronto per essere mangiato o scontornato.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ricetta del Dalgona, il biscotto divenuto celebre grazie a Squid Game

PisaToday è in caricamento