Combattere il caldo a tavola, la ricetta dell'insalata di asparagi e gamberetti
Da gustare anche in spiaggia, questo piatto è perfetto per la stagione estiva e le temperature bollenti di questi giorni
Quelle che stiamo vivendo sono le giornate più calde dell'estate, con temperature ormai abbondantemente sopra i 30 gradi. Per trovare un po' di refrigerio dall'afa è necessario prestare attenzione agli alimenti consumati a tavola. Oggi vi proponiamo la ricetta dell'insalata di asparagi e gamberetti, piatto perfetto da essere gustato anche in spiaggia.
Ingredienti
Questi gli ingredienti necessari per un'insalata di asparagi e gamberetti per quattro persone:
- 1 kg di asparagi bianchi;
- 250 gr di gamberetti
- 200 gr di pomodorini ciliegini;
- 30 gr di burro;
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- limone
Preparazione
- Portare a bollore dell'acqua leggermente salata in una pentola alta e stretta, pulire gli asparagi privandoli della parte più dura del gambo e legarli in un mazzo, quando l'acqua inizia a sobbollire immergerli e farli lessare per circa 15 minuti lasciando le punte fuori dall'acqua in modo che si cuociano col vapore che sale.
- Nel frattempo pulire i gamberetti e saltarli in padella con i pomodorini, succo di limone, sale e pepe. Quando gli asparagi bianchi sono cotti tagliateli a pezzettini e uniteli in padella ai gamberetti e fateli saltare sul fuoco. Infine un'altra spolverata di pepe ed il piatto è pronto.