rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
social

La ricetta del pandoro: come prepararlo in casa

Vediamo i passaggi da seguire nella preparazione di questo dolce tipico delle festività natalizie

Dopo aver visto come preparare in casa il panettone, vediamo oggi la ricetta dell'altro dolce tipico delle festività natalizie: il pandoro. Per avere un risultato ottimale, occorre avere del tempo a disposizione ed un po' di pazienza.

Ingredienti

Per la biga

  • 45 g di farina di manitoba 
  • 30 g di acqua
  • 5 g di lievito di birra fresco 

Per il primo impasto

  • 80 g biga 
  • 90 g farina manitoba 
  • 20 g zucchero
  • 50 g uova 
  • 7 g lievito di birra fresco

Per il secondo impasto

  • 210 g farina manitoba 
  • 90 g zucchero 
  • 10 g miele di acacia 
  • 100 g uova 
  • 20 g tuorli 
  • 1 baccello di vaniglia
  • mezza Scorza di limone
  • 125 g burro morbido

Preparazione della biga

Prima di iniziare la preparazione del pandoro dobbiamo realizzare la biga, l'impasto ha lo scopo di rendere il dolce natalizio fragrante e aromatico. Come prima cosa, in una ciotola dobbiamo mettere la farina di Manitoba, il lievito di birra sbriciolato e l'acqua. Una volta amalgamati velocemente gli ingredienti, dobbiamo ricoprire l'impasto con la pellicola e lasciarlo riposare una notte intera.

Preparazione del primo impasto

Trascorse dodici ore, possiamo riprendere la biga e iniziare la preparazione del pandoro. La ricetta ha una tradizione antica, quindi un tempo non c'erano gli strumenti che abbiamo a disposizione noi oggi. Tutto veniva impastato a mano con grande fatica, mentre oggi possiamo ricorrere agli elettrodomestici. Su eBay, il marketplace in cui si vende e si compra, troveremo di certo una planetaria che ci permetterà di preparare il pandoro in poco tempo e senza versare una goccia di sudore!

Armati di bilancia, dobbiamo pesare la farina di Manitoba, lo zucchero e il lievito di birra fresco ed inserirli nella ciotola dell'apparecchio munita di gancio. Mentre la planetaria è a velocità media aggiungiamo un uovo: facciamola andare fino a quando non viene assorbito e l'impasto si sarà incordato vicino al gancio. A questo punto trasferiamo il composto su un piano infarinato e con l'aiuto di un tarocco pieghiamo i lembi verso l'interno per aiutare la lievitazione e dare ariosità all'impasto.

Ripiegato l'impasto su sè stesso dobbiamo rigirarlo e creare una palla che andremo a mettere all'interno di una ciotola con le pieghe a contatto con il fondo. Una volta coperto con la pellicola dobbiamo aspettare che raddoppi di volume. Per accelerare i tempi un piccolo segreto è quello di metterlo all'interno del forno con luce accesa e nel giro di un paio d'ore avremo il risultato sperato!

Preparazione del secondo impasto

Quando l'impasto sarà lievitato possiamo riprenderlo e inserirlo all'interno dell'impastatrice insieme al miele, alla vaniglia, al limone, allo zucchero e alla farina di Manitoba. Mentre la planetaria è in funzione si uniscono le uova e una volta assorbite possiamo aggiungere i tuorli. Quando l'impasto risulta elastico, con l'apparecchio in funzione, dobbiamo versare il burro morbido e una volta ben amalgamato, dobbiamo mettere il composto su un piano di lavoro e realizzare le pieghe di rinforzo. Come per il primo impasto, va realizzata una sfera.

Una volta che la palla sarà liscia e tesa, possiamo inserirla all'interno dello stampo imburrato con le pieghe verso l'alto e lasciarlo riposare per circa 8-12 ore, il tempo che impiegherà per lievitare e raggiungere il bordo dello stampo. Trascorso questo tempo, mettiamo nella parte bassa del forno una ciotola con acqua calda, mentre il pandoro nella parte alta e lo lasciamo cuocere per 55 minuti a 150° in modalità statica. L'acqua aiuterà a creare la giusta umidità e a far dorare il pandoro.

Dopo la cottura, lasciamo raffreddare completamente il dolce natalizio capovolto e quando sarà pronto, non ci resta che sformarlo, ricoprirlo con lo zucchero a velo e gustarlo in compagnia delle persone care.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ricetta del pandoro: come prepararlo in casa

PisaToday è in caricamento