rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
social

L'autunno a tavola: la ricetta per la vellutata di castagne

Siete appassionati di minestre e zuppette, ideali per riscaldarsi nei primi freddi? Ecco come preparare una ricetta con uno degli alimenti principali dell'autunno

Ecco la ricetta per la preparazione di una gustosa vellutata, ideale per riscaldarsi nelle serate autunnali fredde e piovose. Tagliate a rondelle sottili un porro, fatelo soffriggere in una pentola con poco olio di oliva e aggiungete dopo 5 minuti 500 g di patate pelate e tagliate a cubetti. Fate cuocere per 30 minuti, aggiungendo un mestolo di brodo di tanto in tanto.

Nel frattempo affettate la pancetta a strisce e fatela saltare in una padella antiaderente senza alcun condimento fino a quando sarà diventata croccante.
Aggiungete alle patate ormai pronte 12 castagne lessate e private della buccia, amalgamate il composto con un frullatore e salate. Se la crema dovesse risultare troppo densa potete aggiungere un mestolo di brodo. A questo punto servite la vellutata con i cubetti di pancetta croccanti, un filo di olio extravergine e due aghi di rosmarino tritati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'autunno a tavola: la ricetta per la vellutata di castagne

PisaToday è in caricamento