rotate-mobile
social

L'autunno a tavola: la ricetta per la zuppa (o ribollita)

Zuppa o ribollita, a seconda della tradizione familiare e della provenienza, questo piatto è un 'must' del periodo più freddo dell'anno. Ne esistono moltissime variante: vediamone insieme una

Zuppa o ribollita? Questo interrogativo assilla tutte le famiglie toscane. In alcune zone della Regione questo piatto, in origine povero ma adesso prelibatissimo e ricercato, ha un nome e un tipo di preparazione. In altre è chiamato in modo differente e viene preparato seguendo passi differenti. Alla base di questa pietanza tipica del periodo più freddo dell'anno c'è un ingrediente principale: il pane raffermo. Vediamo insieme una variante di questo piatto.

Ingredienti e preparazione

Fate bollire mezzo chilo di fagioli bianchi con po’ di salvia e aglio. In una pentola a parte preparate un soffritto con olio, una cipolla, una costola di sedano e una carota. Aggiungete mezzo cavolo verza tagliato a fettine e un mazzo di cavolo nero a fette.

Passate la metà dei fagioli già cotti in un mixer, in modo da ottenere una crema che unirete alla zuppa in cottura, insieme a un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Lasciate cuocere per mezz’ora, quindi aggiungete i fagioli rimanenti e lasciate sul fuoco per altri quaranta minuti.

In una zuppiera alternate uno strato di pane raffermo toscano a uno di zuppa e condite il tutto con abbondante olio, sale e pepe. Se potete lasciate riposare la ribollita un giorno intero: sarà ancora più gustosa.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'autunno a tavola: la ricetta per la zuppa (o ribollita)

PisaToday è in caricamento