Cucina giapponese, tre piatti meno noti da provare: le ricette
Non solo sushi e sashimi: la tradizione culinaria nipponica è ricca di pietanze da gustare almeno una volta
La cucina giapponese è sempre più apprezzata anche dalle nostre parti. Il sushi ed il sashimi sono sicuramente i piatti più noti, ma la tradizione culinaria nipponica è ricca di ricette meno conosciute ma ugualmente meritoveli di essere provate. Eccone tre da non perdere.
Dove mangiare sushi a Pisa: i migliori locali
Korokke
Le korokke sono polpette con molto amido, solitamente la patata, con carne macinata, si servono con salsa tipo Worcester o di curry.
Tempo di preparazione
- 20 minuti
Tempo di cottura
- 20 minuti
Ingredienti
- mezzo chilo di patate;
- 200 gr di carne macinata di manzo, suino o mista;
- 1 cipolla piccola;
- pan grattato tipo giapponese (Panko);
- farina;
- olio di semi;
- pepe;
- noce moscata;
- sale
Procedimento
1. Lavare e lessare le patate
Tritare la cipolla e soffrigge in una padella con olio, poi aggiungere la carne macinata e cuocere insieme, salare e pepare, poi togliere dal fuoco. Una volta lessate sbucciare le patate e schiacciarle con una forchetta oppure con un schiacciapatate. Unire le patate con il soffritto di carne, aggiustare di sale, pepe e unire la noce moscata. Mescolare e far raffreddare
2. Fare le polpette
In una ciotola mettere 1/2 bicchiere di farina e aggiungere la stessa quantità di acqua mescolando bene. Preparare il panko su un piatto. Prendere una polpetta e bagnarla nella la farina con l’acqua, poi spolverare con il panko. Friggere le polpette finché le croste non saranno dorate.
- 1 / 3
- Continua