rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
social

Riciclare il pane: come riutilizzarlo in cucina

Alcuni suggerimenti per evitare sprechi e dare una seconda vita a questo alimento

Tra gli alimenti che spesso avanzano a tavola, e che spesso vengono gettati nell'immondizia, c'è il pane. Per evitare che questo vada sprecato, prima di buttarlo via possiamo pensare di riciclarlo e di riutilizzarlo. Bastano infatti alcuni semplici accorgimenti per far sì che il pane possa avere una seconda vita: vediamo qualche consiglio.

Come evitare l'indurimento del pane

Per evitare l'eccessivo indurimento si possono adottare alcuni accorgimenti, mantenendone allo stesso tempo inalterato aroma e sapore. Eccone alcuni:

  • conserva correttamente il pane: quando compri troppo pane e non vuoi perdere la fragranza iniziale è quello di congelarlo subito, intero o anche a fette. Quando ne avrai bisogno, basta scongelarlo preferibilmente a temperatura ambiente. Altrimenti, puoi ripassarlo per pochi minuti in forno caldo, fino a fargli acquistare l'originario gusto e croccantezza;
  • usa un sacchetto di plastica: metti i tuoi bocconcini, le rosette e altri "panini" in un sacchetto preferibilmente di cotone naturale che andrà a sua volta riposto all'interno di una busta di plastica. Questo è un metodo fondamentale per mantenere integra la morbidezza, ed evitare che si secchi prima del previsto. Se la temperatura della cucina è tiepida, non troppo umida o secca, puoi tranquillamente riporre il pane chiuso nel sacchetto sul tavolo. Se, invece, l'atmosfera è un po' troppo secca riponi il pane insachettato dentro un cassetto chiuso della dispensa;
  • avvolgi il pane in un panno umido ben strizzato: è una tecnica antica, adatta soprattutto per il pane di grandi dimensioni come le pagnotte di Altamura, gli sfilatini o il pane casareccio di Genzano. Avvolgi la tua pagnotta in uno strofinaccio o canovaccio, appena bagnato e preferibilmente di colore bianco per evitare che scolorisca. In questo modo manterrà la sua morbidezza e potrai consumarlo il giorno dopo senza sentire alcuna differenza di sapore;
  • scaldalo sulla piastra o sulla griglia calda: uno dei modi migliori per mantenere il sapore del pane appena sfornato è tagliarlo a fettine e metterlo per qualche istante su una griglia o una piastra calda. Perfetto per essere nuovamente consumato a tavola o per un'ottima merenda;
  • passalo in forno: anche se non è più freschissimo un ottimo metodo per far diventare il pane di nuovo croccante e profumato, come appena uscito dal forno, è quello di inumidirlo leggermente con qualche goccia di acqua e rimetterlo a riscaldare in forno per pochi minuti.

Ricette per recuperare il pane avanzato

  • Crostini per zuppe. Il pane raffermo può essere recuperato a tavola con delle ricette gustose e sfiziose. Puoi tranquillamente riciclarlo e farne dei croccanti crostini da aggiungere a zuppe di legumi, minestre ed insalate. Basta tagliare le fette di pane a dadini, utilizzando sia la mollica che la crosta e metterli sulla teglia con un filo d'olio extra vergine d'oliva e sale. Cuoci i tuoi crostini nel forno preriscaldato a 150 gradi per una decina di minuti.
  • Torta di pane raffermo in padella. Cotta in padella è una ricetta sfiziosa e facile da realizzare, soprattutto quando hai del pane fermo in credenza. Questo piatto antico arriva direttamente dalla tradizione contadina e può essere personalizzato come preferisci. La torta di pane è un piatto simile a una focaccia che viene preparata con il pane raffermo di qualche giorno. Basta metterlo a mollo con il latte e poi aggiungere nell'impasto prosciutto cotto, provola, pomodori, uova, parmigiano grattugiato, sale e pepe. Cuoci tutto e porta la torta a tavola.
  • Pangrattato. Un'altra soluzione intelligente è quella di tritare il pane per ricavarne del pangrattato, ingrediente alla base di molte pietanze come le classiche polpette al sugo. Ideale per creare panature e alcune preparazioni sfiziose fritte come gli arancini di riso con prosciutto e mozzarella. Prepararlo in casa è molto semplice: tutto quello che devi fare è tagliare il pane a fettine e farle asciugare in forno. Quando le fette risulteranno abbastanza dure puoi tritarle con una semplice grattugia.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riciclare il pane: come riutilizzarlo in cucina

PisaToday è in caricamento