rotate-mobile
social

Sbucciare le castagne rapidamente: cinque consigli utili

Tutti i trucchi per procedere all'operazione in modo semplice e veloce

Le castagne sono il frutto autunnale più amato e possono essere cucinate in diversi modi. In base al tipo di cottura scelto dobbiamo utilizzare alcuni particolari accorgimenti per sbucciarle senza commettere errori. Vediamo cinque suggerimenti per eseguire questa operazione in modo semplice e rapido.

Come sbucciare le castagne

  • Metterle in ammollo (per castagne lesse): in questo caso bisogna lasciarle ammollo prima della cottura per circa 2 ore e, solo a quel punto, possiamo procedere a lessarle.
  • Aggiungere olio extravergine d'oliva all'acqua di cottura (per castagne lesse).
  • Sfruttare l'umidità delle castagne (per castagne in padella o al forno): in questo caso è necessario fare un taglio con un coltellino nella direzione della larghezza delle castagne prima di metterle a cuocere. Quando saranno cotte dovremo avvolgerle in un canovaccio e lasciarle raffreddare per 10 minuti. Il vapore sprigionato permetterà di schiacciare leggermente la castagna eliminando contemporaneamente buccia e pellicina. 
  • Forno a microonde: effettuando un'incisione nel senso della lunghezza delle castagne e mettendole a cuocere un po' per volta dentro il forno a microonde per circa 1 minuto, si potrà ottenere una castagna la cui buccia sarà facilmente eliminabile.
  • Ammollo in acqua bollente (per castagne crude): le castagne crude devono essere sbucciate incidendo con un coltello la buccia ed eliminandola del tutto. Dopo di che bisogna metterle ammollo in acqua bollente per circa 3 minuti.
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbucciare le castagne rapidamente: cinque consigli utili

PisaToday è in caricamento