← Tutte le segnalazioni

Altro

Aperta la bretella della viabilità nord est a San Giuliano Terme

SS12 · San Giuliano Terme

Nel pomeriggio del 28 settembre è stata aperta la bretella della nuova "viabilità nord est" tra il comune di Pisa e San Giuliano Terme. La bretella unisce la Strada Statale 12 dell'Abetone e del Brennero (ovvero la statale che unisce Pisa e il comune di San Giuliano) con via M. L. King e con via Ulisse Dini. Grazie al sottopasso si evitano così sia il semaforo (controllato da T-Red) all'ingresso del comune di San Giuliano sia il passaggio a livello di via Giuseppe di Vittorio, velocizzando notevolmente i collegamenti tra i comuni a Ovest di San Giuliano e Pisa.

La nuova strada è dotata di illuminazione e il sottopasso di semaforo (che diventa rosso solo in caso di allagamenti).

La strada ha impiegato mesi ad essere aperta creando notevoli disagi ai cittadini di San Giuliano Terme, orfani della "scorciatoia" di via Giacomo Matteotti (chiusa per completare i lavori della bretella) per raggiungere Pisa. Durante questi lunghi mesi inoltre la strada è stata oggetto di furti (lampadine e cavi di rame), costringendo ad una nuova fornitura e messa in opera del tutto. Qualche cittadino che ha criticato i criteri di costruzione della strada, prevedendo una scarsa tenuta nel tempo. Problemi potrebbero esserci anche per il sottopasso, particolarmente stretto e angusto per il passaggio di camion e autobus di linea. Non ultimo, il progetto potrebbe mettere in crisi la viabilità di via Ulisse Dini, strada non adatta ad accogliere la mole del traffico veicolare proveniente da via Giuseppe di Vittorio. La notizia dell'apertura della strada non compare sul sito internet del comune, ma solo su un fugace post sulla pagina Facebook del sindaco di San Giuliano.

Della nuova strada non si conosce il nome ufficiale, la tipologia e i relativi limiti di velocità.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • e se non ci passassero i camion e i bus,da dove passerebbero dato che conclusa la bretella il progetto originale prevedeva la chiusura definitiva delle sbarre della stazione di San Giuliano Terme??

    • Infatti è un bel problema, probabilmente i camion più grandi passeranno con un senso unico alternato (per capirci, le strettoie che si incontrano su certi valichi alpini o ponti stretti). Toccherà al sindaco dirci se ha fatto la prova a far incrociare 2 autobus e 2 camion e dirci se è tutto in regola oppure no ...

Segnalazioni popolari

Torna su
PisaToday è in caricamento