← Tutte le segnalazioni

Disservizi

Semaforo verde in stile 'Fast & Furious'

Via Monsignor Aristo Manghi · Cisanello

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


Quanto dura il verde di un semaforo? La risposta è: dipende. A Pisa, in via Monsignor Aristo Manghi, può durare anche solo ... 1 secondo! Pronti, partenza, via, anzi: pronti, partenza e stop! L'anomalo comportamento di questo semaforo è dovuto infatti a un bizzarro funzionamento del sistema che vuole dare la precedenza agli autobus. Se un autobus si avvicina all'incrocio ecco che il suo semaforo diventa immediatamente verde per l'autobus e rosso per tutti gli altri. In principio una bella idea, peccato che la realizzazione lasci a desiderare: infatti se l'autobus si avvicina proprio quando agli altri automobilisti è appena scattato il verde, questi si vedranno immediatamente comparire il giallo e poi il rosso anche se il verde si è attivato da appena ... 1 secondo.

Un difetto di funzionamento o una situazione non prevista e non gestita correttamente dal sistema. Nel video in questione è palese come gli automobilisti siano stati presi alla sprovvista e non siano riusciti a frenare in tempo, passando col giallo e più di uno anche col rosso (ma nel video questo è stato volutamente tagliato). E se qualcuno si fosse fatto male, nessun problema, l'ospedale è lì a pochi passi. Ho provveduto a segnalare l'inconveniente sia tramite il sito del comune sia alla consigliera comunale del M5S Elisabetta Zuccaro che al prossimo consiglio comunale si è impegnata ad interrogare gli organi competenti. Quanti sono i semafori installati che hanno questo comportamento? Quanti incidenti si sono verificati per colpa di tali semafori? Perché non sostituirli con le rotonde (che hanno anche il merito di ridurre l'inquinamento in zona)? Il Comune è al corrente di questo problema? Il prefetto cosa dice? Nel frattempo l'auspicio è che in presenza di tali semafori venga momentaneamente disattivato il sistema 'Fast & Furious'.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (5)

  • ... cose veramente assurde

  • Stessa cosa a quello di Via Manghi in corrispondenza dell'attraversamento pedonale che porta i pedoni in Via Paradisa, e quindi all'ospedale. A parte il rischio che magari ti becchi anche una multa per essere passato con il rosso (se mi scatta il verde davanti penso di avercelo il tempo per superare il semaforo...), è pericoloso perchè spesso le macchine che precedono se ne accorgono ed ovviamente ti inchiodano in faccia.

    • ...ops scusate si parlava proprio di quello, non sapevo che fosse un Monsignore... !

  • Il semaforo di via valgimigli è peggio.... dà precedenza agli autobus provenienti da dx e sx e la corsia che svolta a sx è un incubo a volte il verde scatta ogni 10/15 minuti altro che inquinamento per non parlare delle lunghe code chilometriche

    • icché???

Segnalazioni popolari

Torna su
PisaToday è in caricamento